Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

    Le ferrovie statali italiane si ritrovano con un portafoglio pieno di soldi da spendere nell’infrastruttura. È questo il risultato della firma avvenuta il 26 novembre 2021 tra il Mims e Rfi con la sottoscrizione dell’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di programma 2017-2021. La svolta è rappresentata dal fatto che in un unico atto vengono ricompresi gli investimenti del Pnrr, il Fondo complementare, l’Allegato infrastrutture e le Leggi di Bilancio. Dal punto di vista dei numeri si tratta di risorse aggiuntive per 31,7 miliardi di euro. Al potenziamento della rete e dei collegamenti va la quota maggiore delle risorse e precisamente 17,3 miliardi. Su quest’ultimo capitolo di spesa, l’Aggiornamento garantisce un flusso costante di risorse, ma conferma gli interventi già in corso o programmati senza aggiungere nulla di veramente nuovo.

    Parlando di corridoi e di rete Ten-T si conferma il completamento dell’asse transpadano da Milano a Venezia (con ulteriori risorse per 2,8 miliardi di euro), i parziali interventi lungo il Brennero e il collegamento tra la Liguria e i suoi porti (in sostanza il Terzo Valico). Verranno potenziate le direttrici tirrenica e adriatica e in aggiunta gli assi trasversali centrali tra Roma e Pescara e tra Orte e Falconara. Al sud insieme ad altri interventi vanno importanti risorse per i primi lotti di un progetto che ha fatto molto discutere, quello dell’Alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria.

    In compenso neppure questa volta si è colta l’occasione per avviare investimenti specifici sui valichi che non siano quelli inseriti nelle risorse per l’ammodernamento tecnologico che pesa per 3,6 miliardi e che vede soprattutto l’estensione del sistema di segnalamento europeo Ertms/Etcs con ulteriori linee attrezzate per 3400 chilometri. Il Contratto di programma li elenca in modo dettagliato, ma a parte qualche briciola, nella casella delle risorse impegnate, e non solo previste, non compaiono valori.

    Tra queste le linee di accesso al Gottardo (quadruplicamento Chiasso-Monza del valore sulla carta di 1,4 miliardi; raddoppio Laveno-Luino per 1,3 miliardi; potenziamento Seregno-Bergamo per 1 miliardo), linee di accesso al Sempione (raddoppio Vignale-Oleggio per 535 milioni); seconda fase della Pontremolese per 1,5 miliardi; Trieste-Divaca per 1 miliardo; gronda merci sud Milano per 1,2 miliardi.

    Leggendo l’Aggiornamento, alla sicurezza contro i rischi idrogeologici e sismici vanno 2,7 miliardi. Il Contratto di programma riserva molta attenzione soprattutto al trasporto passeggeri nelle aree metropolitane e per favorire l’intermodalità con gli altri mezzi di trasporto e per valorizzare le reti regionali, mentre dal punto di vista delle merci non ci sono novità salienti, anche se vengono confermati investimenti già in atto o programmati come quelli del porto di Taranto, dei terminal merci di Bari Lamasinata, Brindisi, Vado Ligure e Brescia. Opere queste ultime che si aggiungono agli interventi in corso su Trieste, Ravenna, Livorno.

    Con la sottoscrizione dell’Aggiornamento, almeno sulla carta, le risorse comunque ci sono, resta ora da accelerare con progettazioni e appalti. Rfi ha promesso di mandare a gara numerosi progetti. E alcuni frutti già si vedono in anticipo. Il 24 novembre 2021 è stato assegnato il maxiappalto di manutenzione all’armamento per tre grandi lotti territoriali del valore di oltre un miliardo di euro.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow