Array ( [0] => 9 [1] => 21 [2] => 32 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Finanza scopre 248 chili di coca a Gioia Tauro

    Finanza scopre 248 chili di coca a Gioia Tauro

    La Guardia di Finanza e le Dogane hanno svolto un altro importante sequestro di cocaina in un container sbarcato a Gioia Tauro. Nel 2025 sono state scoperte nel porto calabrese circa 4,8 tonnellate di questa droga.

    Chiarimenti sulle sanzioni per dischi cronotachigrafo mancanti in cabina

    La sentenza pronunciata dalla Corte di Giustizia Europea il 24 marzo 2021 (causa C-870/19 - ECLI:EU:C:2021:233) ha suscitato molto interesse in Italia. Il caso è abbastanza comune e noto alle imprese di trasporto che facciano uso di mezzi dotati di cronotachigrafo analogico: nei controlli su strada da parte delle forze dell’ordine i conducenti devono essere in grado di esibire i fogli di registrazione (i cosiddetti “dischi”) dei 28 giorni di calendario antecedenti quello del controllo. Nel caso in cui il conducente non sia in grado di esibirli in tutto o in parte, subisce la sanzione prevista dall’articolo 19 della Legge numero 727/78, pari ad euro 52,00 nel minimo edittale. Finora, la sanzione di 52,00 euro veniva irrogata per ciascun “disco” mancante. Pertanto, qualora il conducente non avesse avuto con sé, ad esempio, dieci “dischi”, subiva la sanzione di 520,00 euro nel minimo edittale.

    Sembrerebbe che, grazie alla sentenza della Corte di Giustizia, dal 24 marzo 2021 vi sia stata una sorta di liberi tutti: “finalmente si potrà tornare a viaggiare senza dover rendere conto dell’attività dei 28 giorni antecedenti, tanto la sanzione è di soli 52,00 euro!” ho sentito esclamare. Le cose non stanno affatto così e credo che un’informazione di questo tipo sarebbe fuorviante, con gravi conseguenze per le aziende di trasporto che si lasciassero convincere. La sentenza della Corte di Giustizia è di tipo “pregiudiziale” e non decide la controversia. Si tratta di una sentenza che permette ai giudici nazionali di ottenere un’interpretazione autentica della norma europea, ai fini della decisione del caso concreto. Quindi, ad oggi, l’esito dell’opposizione ai verbali del 2013, dalla quale è nata la vicenda, non è ancora noto, perché la Corte di Cassazione italiana non si è ancora pronunciata. Consideriamo che il ricorso per Cassazione è stato presentato la Prefettura di Firenze, perché già il Tribunale di Firenze aveva dato ragione ai ricorrenti, riducendo a una sola le infrazioni e le relative sanzioni.

    Non sappiamo quindi come si risolverà la cosa, soprattutto perché la Corte di Giustizia Europea ha chiarito che, se da un alto è pacifico che l’infrazione di chi non abbia con sé i dischi dei giorni antecedenti il controllo sia unica, a prescindere dal numero di dischi mancante, dall’altro lato è vero che “in forza dell’articolo 19 del regolamento numero 561/2006, le sanzioni per infrazione dei regolamenti numeri 3821/85 e 561/2006 devono essere effettive, proporzionate, dissuasive e non discriminatorie. A tale riguardo, occorre sottolineare che un inadempimento relativo all’articolo 15, paragrafo 7, del regolamento n. 3821/85 non può essere considerato un’infrazione minore (vedi in tal senso, sentenza del 9 febbraio 2012, Urbán, C-210/10, EU:C:2012:64, punti 33 e 34). Di conseguenza, la sanzione prevista per tale inadempimento deve essere sufficientemente elevata, in considerazione della gravità di tale infrazione, affinché essa possa produrre un reale effetto dissuasivo”.

    Ora, non credo che qualcuno possa pensare che la mancanza dei “dischi” possa essere ragionevolmente sanzionata con un’unica sanzione di 52,00 euro: è evidente che l’effetto dissuasivo non sia affatto rispettato, se si riduce tutto ad un un’unica sanzione. Ancora, la Corte ha chiarito che “un inadempimento relativo all’articolo 15, paragrafo 7, del regolamento numero 3821/85 è tanto più grave quanto più elevato è il numero di fogli di registrazione che non possono essere presentati dal conducente. Un inadempimento del genere impedisce infatti il controllo effettivo delle condizioni di lavoro dei conducenti e del rispetto della sicurezza stradale relativamente a più giorni”. La Corte, dunque, ha dichiarato che la mancanza dei dischi a bordo del mezzo non è un’infrazione minore ed è tanto più grave quanto maggiore sarà il numero di dischi mancanti. Ciò significa che potrà essere graduata proprio sulla base del numero di dischi mancanti.

    Quali sono dunque gli scenari aperti dalla decisione della Corte di Giustizia? Il primo riguarda il caso concreto: alla luce della sentenza in esame, la Cassazione potrebbe semplicemente confermare la sentenza d’appello del Tribunale di Firenze che aveva già ridotto a una le sanzioni subite dall’azienda ricorrente. Oppure potrebbe pronunciare il principio di diritto in linea con la decisione della Corte di Giustizia europea, rideterminando l’entità della sanzione, in rapporto alla sua gravità, in una somma maggiore rispetto al minimo edittale (sempre, comunque, entro i limiti stabiliti dall’articolo 19 Legge 727/78, che sono molto bassi).

    Il secondo scenario riguarda la tempestività dell’ordinamento italiano nell’adeguare la propria legislazione: è evidente che una norma del 1978 è inadeguata. Appare ragionevole aspettarsi che il legislatore aumenti l’importo della sanzione minima e poi gradatamente preveda aumenti sulla base del numero di dischi mancanti. Se ciò accadesse, mentre oggi la mancanza di un solo disco viene sanzionata con 52,00 euro, domani la medesima infrazione sanzione potrebbe essere sanzionata con un importo sensibilmente maggiore.

    Infine, va considerato il fatto che, a prescindere dall’entità della sanzione pecuniaria, l’assenza dei fogli di registrazione a bordo del mezzo rappresenta una delle infrazioni che comportano la comunicazione dei dati identificativi dell’impresa di trasporto al Centro di Elaborazione Dati del Ministero dei Trasporti, con conseguente rischio dell’impresa di subire il controllo dell’Ispettorato del Lavoro (e in questo caso il controllo potrebbe riguardare fino ad un anno antecedente) e, un domani, perdita di punti nel sistema Erru (Registro Europeo dell’Autotrasporto) che potrebbe comportare, nei casi più gravi, la sospensione della licenza di trasporto.

    Ritengo, quindi, essenziale che gli organi di informazione del settore siano prudenti nel diffondere la notizia in modo eccessivamente entusiastico, per non determinare l’equivoco che grazie alla sentenza della Corte di Giustizia Europea sia stato fatto un passo indietro rispetto alla legalità, a discapito della sicurezza della circolazione stradale e dei lavoratori del settore e per evitare che le aziende di trasporto subiscano conseguenze nefaste per sé stesse, pensando di poter iniziare a girare, omettendo di avere a bordo i fogli di registrazione.

    Avvocato Federico Gallo

    www.federicogallo.it

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Swissport amplia rete farmaceutica globale

    Swissport amplia rete farmaceutica globale

    Swissport porta a 24 i centri certificati per la logistica del farmaco con l’ingresso dell’aeroporto di Düsseldorf. Rafforzati investimenti in infrastrutture a temperatura controllata e sistemi digitali lungo la catena del freddo.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi
Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania

LOGISTICA

Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania
Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet

LOGISTICA

Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet
Cls integra Degrosolutions nel mercato italiano dell’intralogistica

LOGISTICA

Cls integra Degrosolutions nel mercato italiano dell’intralogistica
Ecco le cinque tendenze doganali del 2026

LOGISTICA

Ecco le cinque tendenze doganali del 2026
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow