Array ( [0] => 9 [1] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

    Dfds acquisisce società di autotrasporto e logistica HSF Logistics

    L’operatore danese di traghetti Dfds, attivo anche nel Mediterraneo con linee che collegano la Turchia all’Europa attraverso il porto di Trieste, ha acquisito l’olandese HSF Logistics Group, di proprietà di quarta generazione della famiglia Frederiks, estendendo la sua capacità logistica anche nella catena del freddo. Seguendo la sua strategia Win23, con un investimento di 296 milioni di euro, Dfds si consolida in una sola mossa nel trasporto alimentare refrigerato di carni, pesce, frutta e ortaggi, che HSF, uno dei principali gruppi europei nei trasporti a temperatura controllata, ha sviluppato principalmente tra paesi scandinavi, Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna.

    Il gruppo, è composto dalle quattro sussidiarie HSF Logistics che operano nei Paesi Bassi, Germania e Gran Bretagna; N&K Spedition e Skive Koletransport in Danimarca con un fatturato che copre quasi il 50% delle entrate dell’intero gruppo ed Eurofresh che opera in Germania, ha 22 sedi e uffici anche in Cina e Marocco.

    La decisione è maturata in anni di collaborazione reciproca, giunta ad una transazione finale in esclusiva, dopo alcuni test di prova, che, come dichiarato dal Ceo del gruppo Torben Carlsen, intende essere una operazione di espansione e non di tagli di costi e rimozione di funzioni, forte anche del fatto che il mercato del trasporto refrigerato è molto meno volatile di altri.

    HSF è una azienda sana, con 1800 dipendenti, circa 700 camion e 1700 rimorchi frigo tra proprietà e leasing. Nel 2019 ha generato 365 milioni di euro in ricavi e un Ebitda di 43 milioni di euro, e nel 2020, fa sapere Dfds, ha registrato numeri simili, nonostante la pandemia. Dopo il via libera della autorità di regolazione, atteso in circa tre mesi, inizierà il processo di fusione graduale, che quadruplicherà l’attività della catena del freddo di Dfds, con un’espansione di offerta ad un’ampia gamma di produttori, che si rifletterà positivamente sui volumi trasportati via mare.

    Una buona prospettiva questa anche per i traffici del porto di Trieste, dove Dfds detiene il 60% del Terminal Samer Seaports del Molo V, e solo pochi mesi fa, in collaborazione con Alpe Adria, Mercitalia Rail, Tx Logistik e Bayernhafen Gmbh ha dato vita alla nuova linea di collegamento ferroviario Trieste-Norimberga, che ha ulteriormente rafforzato il porto giuliano in Germania.

    Da questa acquisizione le attività del gruppo riceveranno ulteriore stabilità, ha commentato Carlsen, contrapponendosi ai colpi inferti dalla pandemia ai traffici automobilistici e tessili, che rappresentano l’altra grossa fetta del trasportato del gruppo.

    Giovanna Visco

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow