Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Transpotalk

    Scoperta frode sui carburanti da 8 milioni in Germania

    Le frodi sul gasolio sono ormai un fenomeno europeo, come dimostra l’inchiesta chiusa a metà gennaio 2021 dalle Autorità giudiziarie tedesche con l’arresto di sue indagati in Austria e Polonia. Questi arresti mostrano la diffusione internazionale della frode, che ha coinvolto undici Paesi europei. Per sventare l’organizzazione la Polizia tedesca ha collaborato con diverse Polizie europee, con il coordinamento di Eurojust. L’inchiesta è iniziata nel 2018 ad Amburgo dove un gruppo di persone di origine tedesca, russa e polacca dirigevano una società che formalmente vendeva solventi e agenti anti-corrosione o liquidi.

    In Germania, questi prodotti non sono esenti dalla tassazione sui prodotti energetici, ma quelli venduti dalla società amburghese contenevano elevate quantità di gasolio e benzina, che viceversa non sono esenti dall'imposta sull'energia. Tassa che non è mai stata pagata, causando un’evasione di otto milioni di euro. La maggior parte di questi prodotti sono stati venduti in Italia, Spagna e Regno Unito. Per coprire la frode, gli organizzatori hanno usato società di comodo per effettuare transazioni finanziarie in tutta Europa. Tra i Paesi che hanno collaborato all’indagine c’è anche l’Italia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2

TECNICA

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2
previous arrow
next arrow
Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics

LOGISTICA

Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics
previous arrow
next arrow
La Finanza sequestra 23 milioni di litri di gasolio contraffatto

ENERGIE

La Finanza sequestra 23 milioni di litri di gasolio contraffatto
previous arrow
next arrow
Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame

SERVIZI

Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame
previous arrow
next arrow