Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Logistica per farmaci nell’aeroporto di Bruxelles


    Swissport definisce la nuova piattaforma logistica di Bruxelles "il magazzino merci a temperatura controllata più avanzato dell'azienda a livello globale", aggiungendo che "svolgerà un ruolo chiave nella nostra crescente rete globale di magazzini a temperatura controllata". L'impianto sorge accanto alla piattaforma di Swissport posta nell'area nord-occidentale dell'aeroporto belga. La struttura è formata da due aree dedicate alla movimentazione di prodotti farmaceutici: la prima è ampia 2620 metri quadrati e serve le merci che richiedono temperatura da 15° a 25° e la seconda misura mille metri quadrati e serve prodotti che richiedono temperatura da 2° a 8°. Il trasferimento delle merci dai camion avviene tramite otto banchine, anch'esse a temperatura controllata. All'interno dell'impianto le merci sono mosse da un sistema automatico che serve 432 posizioni a terra e in scaffale. Grazie alla nuova struttura, Swissport offre una catena logistica a temperatura controllata dalla consegna al magazzino fino alla stiva degli aerei.
    La piattaforma è locata da Swissport per vent'anni e la società ha stanziato undici milioni di euro per gli impianti interni, soprattutto in quelli per il raffreddamento e per l'automazione. L'inaugurazione dei giorni scorsi è sola la prima fase di uno sviluppo che sarà completato nell'autunno del 2020 e coinvolgerà 21mila metri quadrati di magazzino. Al termine dei lavori, l'impianto avrà 47 baie e uffici su quattro piani. "Nel nuovo Swissport Pharma Center confluiscono due importanti risorse belghe, la nostra posizione unica in Europa e un settore farmaceutico tradizionalmente forte", ha spiegato durante l'inaugurazione Alexander De Croo, vice primo ministro e ministro delle Finanze e della Cooperazione allo Sviluppo. "Il Belgio è il secondo maggiore esportatore farmaceutico in Europa e nessun aeroporto al mondo ha un track record di qualità migliore dell'aeroporto di Bruxelles per quanto riguarda il trasporto di prodotti farmaceutici sensibili alla temperatura. Sono convinto che il nuovo Swissport Pharma Center darà ulteriore impulso a questi importanti asset belgi".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow