Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Sul rinnovo della patente l’Europa è in ordine sparso

    Sul rinnovo della patente l’Europa è in ordine sparso

    Il Governo italiano vuole estendere le patenti superiori ai 70 anni, ma quale è la situazione nel resto dell’Europa? Ogni Paese ha proprie regole, mentre la Direttiva UE 2025/2205 fissa la validità a cinque anni e consente la stretta per età solo dopo i 65.

    Gara per la diga foranea di Vado Ligure

    I lavori per la nuova diga foranea del porto savonese di Vado Ligure prevedono innanzitutto lo smantellamento dell'attuale molo per una lunghezza di quattrocento metri e poi la costruzione di un nuovo sopraflutti diretto verso il mare, per aumentare la capacità di manovra delle navi e quindi accogliere quelle più grandi. Nella prima fase di costruzione, il nuovo molo foraneo sarà più lungo di 240 metri e avrà fondali da 35 a 49 metri. Per la sua costruzione saranno riutilizzati i tredici cassoni dell'attuale diga, più altri due nuovi. Alla loro base sarà postata una fila di massi, mentre sulla sommità della diga sorgerà una sovrastruttura in calcestruzzo alta due metri e mezzo con un muto paraonde alto quattro metri e mezzo.
    Il bando comprende la progettazione e la costruzione, con una base d'asta di 77 milioni 890 mila euro. La gara sarà aggiudicata tramite una procedura telematica che utilizza il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, con l'85% del punteggio basato su elementi qualitativi e il 15% sul prezzo dell'offerta. I candidati potranno presentare le offerte entro il 30 ottobre 2019. Chi si aggiudicherà i lavori avrà sei mesi per realizzare il progetto esecutivo e 36 mesi per svolgere i lavori.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio

TECNICA

Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio
previous arrow
next arrow
Spinelli apre un deposito vuoti a Novi Ligure

LOGISTICA

Spinelli apre un deposito vuoti a Novi Ligure
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow