Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portacontainer e rinfusiere affondate a Hormuz

    Portacontainer e rinfusiere affondate a Hormuz

    La portacontainer Gfs Pride, con bandiera di Singapore, è affondata nello Stretto di Hormuz dopo essere stata colpita da un proiettile non identificato e nelle stesse ore è andata a fondo la rinfusiera Cape Dao, colpita a settembre.

Autotrasporto

  • Autotrasportatore muore al Porto Canale di Cagliari

    Autotrasportatore muore al Porto Canale di Cagliari

    Carlo Spiga, 61 anni, è morto il 15 ottobre 2026 nell'area Grendi dello scalo industriale di Cagliari, travolto da tubi metallici caduti durante la movimentazione sul suo semirimorchio. La prima ricostruzione indica il cedimento delle cinghie. Attività ferme in tutte le banchine.

    Inaugurato il cavalcavia di Annone Brianza


    A quasi tre anni dal crollo del cavalcavia di Annone Brianza sulla Statale 36, che causò la morte di un automobilista, l'Anas ha inaugurato oggi il nuovo ponte che lo sostituisce e che ha richiesto un investimento di 2,8 milioni di euro, riaprendo così la circolazione sulla Provinciale 49. L'elemento più importante è la struttura in acciaio lunga 44 metri, che è stata varata il 29 maggio, su cui è stata posata la soletta d'impalcato in calcestruzzo armato. Questa struttura permette di attraversare la Statale 36 con una sola campata con un'elevata resistenza.
    Sulla nuova struttura saranno installati dispositivi per la rilevazione delle deformazioni e per il controllo dei veicoli in transito con sistemi di pesatura dinamica e videocamere con sistema lettura-targhe collegate con la Sala Operativa Anas. Il sistema consentirà anche l'archiviazione dei dati in locale ed in remoto, con la possibilità di tracciare lo storico di tutte le misure eseguite e la gestione di eventuali allarmi derivanti ad esempio dal superamento di alcune soglie imposte.
    Il ponte avrà un sistema di monitoraggio strumentale dedicato al transito dei veicoli industriali, che rileverà la massa complessiva e quella su ogni asse e ruota, la data e l'ora del transito, l'eventuale superamento dei limiti di peso imposti. L'Anas spiega che "il sistema permetterà di acquisire, archiviare e gestire i dati, comprese le immagini, associando il carico transitante al relativo veicolo, identificato mediante il sistema di lettura della targa, e di individuare quindi i veicoli in transito con un peso superiore a quello consentito".
    La società stradale sta proseguendo i lavori di demolizione e ricostruzione del vicino cavalcavia di Civate, posto sempre sulla Statale 36. I lavori richiedono un investimento di 2,4 milioni e una durata di 340 giorni. Il nuovo cavalcavia di Civate sarà costituito da un'unica campata della lunghezza di 50 metri, realizzata tramite una soletta in calcestruzzo armato poggiata sulla parte inferiore di due travi laterali all'impalcato. Questa modalità costruttiva permetterà un'altezza dal suolo maggiore del ponte precedente, salvaguardando in tal modo la nuova opera da accidentali impatti di veicoli fuori sagoma in transito sulla statale 36.
    Durante l'inaugurazione del nuovo ponte di Annone Brianza, l'assessore ai Trasporti della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, ha annunciato la convocazione del Tavolo con gli Enti locali sulla Statale 36 per gestire gli interventi urgenti. Intanto è ancora aperta l'inchiesta sulle responsabilità del crollo del cavalcavia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Procede la costruzione del terminal Fhp d’Incoronata

    Procede la costruzione del terminal Fhp d’Incoronata

    Fhp Intermodal, concessionaria, e il Consorzio Asi Foggia, soggetto attuatore, stanno sviluppando in due lotti la nuova piattaforma integrata d’Incoronata. Un investimento di circa 50 milioni di euro, magazzini per 12mila metri quadrati, binari da 750 metri e fine lavori prevista a dicembre 2027.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio

TECNICA

Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio
previous arrow
next arrow
Cibergang chiede riscatti a 38 organizzazioni di porti e logistica

LOGISTICA

Cibergang chiede riscatti a 38 organizzazioni di porti e logistica
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow