Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli Trasporti Spedizioni ha ricevuto a Ghisalba i primi 50 dei 100 trattori stradali Iveco S-Way ordinati e ha inaugurato il Nicoli Center, impianto commerciale e produttivo di quasi 57mila metri quadrati. Sullo sfondo resta la difficoltà di trovare autisti.

    Dhl Express sperimenta droni in Cina


    Il 16 maggio 2019, Dhl Express ha annunciato la sperimentazione della consegna con droni svolta con apparecchi EHang Falcon su una rotta dedicata disegnata per un cliente della multinazionale tedesca che collega la sede di questo cliente (di cui non si precisa il nome) con la piattaforma Dhl di Liaobu, nella provincia di Guangdong. La società spiega che "utilizzando il più avanzato Unmanned Aerial Vehicle (UAV) della nuova serie Falcon di EHang, con il più alto livello di intelligenza, automazione, sicurezza e affidabilità, la nuova soluzione intelligente per la consegna dei droni supera le complesse condizioni stradali e la congestione del traffico comuni alle aree urbane. Riduce i tempi di consegna a senso unico da 40 minuti a soli otto minuti e consente di risparmiare fino all'80% di costi per consegna, con un consumo energetico e un'impronta di carbonio ridotti rispetto al trasporto su strada".
    Dhl drone EHang Falcon decolloIl drone EHang Falcon è mosso da otto eliche su quattro bracci ed è stato progettato con sistemi multipli ridondanti per il backup completo e moduli di controllo di volo intelligenti e sicuri. Le sue funzioni comprendono decollo e atterraggio verticale, GPS ad alta precisione e identificazione visiva, pianificazione intelligente della traiettoria di volo, volo completamente automatizzato e connessione di rete e programmazione in tempo reale. La sua portata utile raggiunge i 5 chilogrammi. Questo drone decolla e atterra da una piattaforma dedicata connessa a un sistema di carico automatico, che prevede lo smistamento, la scansione e l'archiviazione del collo, con funzioni come il riconoscimento facciale e la scansione dell'identità.
    Dhl precisa che "questa soluzione aumenterà le capacità di consegne creerà una nuova customer experience nel settore logistico che apre ulteriori opportunità di crescita sostenibile e un maggiore contributo economico. Data la crescente importanza delle operazioni commerciali B2C e della consegna in Cina, l'impiego di droni nei servizi di consegna espressa offre una soluzione innovativa per soddisfare la crescente domanda di consegne time-sensitive, in particolare per la consegna dell'ultimo miglio nelle aree urbane". Per il futuro, la società afferma che "continuerà a identificare nuove rotte che possono essere sviluppate per i clienti che necessitano di servizi personalizzati e soluzioni logistiche e lavorerà a stretto contatto con EHang per creare nel prossimo futuro una seconda generazione di droni che migliorerà ulteriormente la capacità e l'autonomia nel trasporto espresso gestito da droni".

    Dhl drone EHang Falcon volo città

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow