Array ( [0] => 31 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    All'apertura della ventisettesima Euromed Convention di Pula, Emanuele Grimaldi ha annunciato i progetti di due nuove generazioni di navi con-ro e multipurpose, un investimento da 1,5 miliardi di dollari in nove ro-pax a metanolo e trenta navi schierate sulle linee da e per l'Asia.

Autotrasporto

  • Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Il Comitato dei trasportatori siciliani ha raggiunto un'intesa con la Regione sul caro gasolio, ma mantiene lo stato di agitazione. Il fermo, ipotizzato dal 15 al 20 ottobre 2026, resta subordinato agli sviluppi sul Decreto regionale e al confronto con il ministero sul Sea Modal Shift.

    Autotrasportatore a processo per morte di un autista


    Il 27 aprile del 2017 il camion guidato da Domenico Di Liscia, un autista quarantenne di Anzio, alle 22.00 uscì di strada mentre percorreva l'Aurelia nel territorio di Orbetello. Dopo essere uscito di strada, il veicolo si ribaltò e s'incendiò, causando la morte dell'autista. Il sostituto procuratore di Grosseto, Arianna Ciavattini, aprì un'approfondita inchiesta, che coinvolse anche un perito medico-legale e un ingegnere, concludendo che l'incidente non era dovuto a un colpo di sonno o un malore, bensì a difetti di manutenzione del veicolo, che montava anche un serbatoio di gasolio supplementare da 600 litri che sarebbe stato installato in modo abusivo, ossia senza averlo segnato sulla carta di circolazione. Inoltre, il camion, immatricolato vent'anni prima, aveva la revisione scaduta. Secondo la ricostruzione del magistrato, l'autoarticolato ha urtato il new jersey e poi si è ribaltato. Un corto circuito nato dai cavi elettrici del trattore ha innescato l'incendio del gasolio uscito dal serbatoio supplementare, che si presto esteso all'intera cabina.
    Da questa ricostruzione emerge la corresponsabilità del titolare dell'impresa di autotrasporto che possedeva il camion e quindi il sostituto procuratore ha chiesto il rinvio a giudizio per il titolare dell'impresa di autotrasporto per omicidio stradale. Il 25 gennaio 2019, il titolare dell'azienda, che ha sede ad Aprilia, è stato rinviato a giudizio per omicidio stradale dal Giudice per le indagini preliminari di Grosseto. L'uomo, che ha solo 23 anni, dovrà affrontare il processo perché secondo l'accusa ha agito "per colpa consistita in negligenza, imprudenza e imperizia" e perché avrebbe violato le norme che regolano le modifiche costruttive dei veicoli e quindi avrebbe dato al suo autista un autoarticolato, immatricolato ben vent'anni anni prima, che non era "idoneo alla sicurezza del lavoratore". Tra gli elementi dell'accusa c'è il mancato aggiornamento (e quindi il mancato controllo da parte della Motorizzazione) della carta di circolazione del camion dopo avere installato il serbatoio supplementare che prese fuoco durante l'incidente. Il processo dovrebbe iniziare il 30 maggio 2019.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici

TECNICA

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow