Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Droni hanno colpito due navi cargo nel Mar Nero, il giorno dopo l'affondamento della Royad Mammadov, diretta a Ravenna, al largo della Romania. Una nave è affondata e il suo equipaggio risulta disperso, mentre i 18 marinai dell'altra sono stati salvati dopo un incendio a bordo.

Autotrasporto

    Che cosa significano nuovi simboli per carburante


    Una volta c'era solo la benzina e il gasolio ed era difficile sbagliare nel rifornimento, che comunque sempre svolto dal benzinaio. Poi sono apparsi benzina e gasolio con additivi, mentre il rifornimento self-service si è diffuso. Negli ultimi anni la situazione si è ancora complicata, con l'introduzione dei carburanti alternativi. Inoltre, ogni Paese usa una denominazione nella propria lingua, che rende difficile il riconoscimento dei carburanti agli stranieri. Così, l'Unione Europea ha deciso di uniformare l'informazione sui tipi di carburante sia alle colonnine d'erogazione, sia sui tappi dei serbatoi degli autoveicoli. Sono etichette formate da un codice alfanumerico e da una figura geometrica. Le etichette sono articolate in tre gruppi: benzina, diesel e gas.
    I combustibili a benzina hanno tutti la lettera E all'interno di un cerchio, che può essere seguita da un numero (5, 10 o 85) che indica la percentuale di etanolo; i combustibili ti tipo diesel hanno la lettera B in un quadrato, che può essere seguita da un numero (7, 10, 20, 30, 100) che indica la percentuale di biodiesel o dalla sigla XTL (che indica il gasolio sintetico non derivato dal petrolio); i combustibili di tipo gassoso hanno la sigla del loro tipo (CNG, GNL, GPL e H2) iscritta in un rombo. Le nuove etichette non sostituiscono le attuali denominazioni nazionale, ossia quelle che identificano le pompe attuali, e neppure eventuali denominazioni commerciali di ogni compagnia petrolifera.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni

LOGISTICA

Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow