Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Confermato sciopero nazionale porti l’11 maggio

    L'11 maggio 2018 i porti italiani potranno ridurre o interrompere l'attività per lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Lo sciopero durerà 24 ore e si volgerà secondo le seguenti modalità: lavoratori dei porti/soci delle imprese articoli 16, 17 e 18 e dipendenti ASP, intera prestazione; navi traghetto e navi da carico presenti nei porti nazionali, ritardi di 24 ore alla partenza della nave; amministrativi, operai, biglietterie, personale in servizio giornaliero ed in turistica, astensione di otto ore; servizi tecnico-nautici (rimorchio portuale, ormeggio, battellaggio e pilotaggio), astensione dell'interno turno per un massimo di dodici ore.
    In una nota, le tre sigle dichiarano che "vanno immediatamente recuperate le lacune che evidentemente hanno contribuito alla lunga e recente serie d'infortuni sul lavoro, purtroppo anche mortali, perché l'attenzione sul tema della sicurezza deve sempre essere alta ed è sempre più evidente la necessità di completare l'iter di aggiornamento dei decreti legislativi 271/99 e 272/99 con particolare attenzione ai rischi da interferenze".
    I sindacati chiedono anche che "l'autoproduzione sia ricondotta alle regole vigenti, valorizzando il ruolo degli Organismi consultivi su tale materia; denunciano gravi violazioni procedurali a favore di terzi per contrastare il diritto di sciopero; ritengono indispensabile il sostegno alla legge di riforma necessaria per affrontare l'evoluzione del contesto economico e tecnologico dei settori marittimi e portuale che rappresentano un punto di forza anche nello sviluppo occupazionale del nostro Paese".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Il 5 novembre 2026 a Villa Lubin, sede del Cnel, oltre quaranta relatori hanno discusso del rilancio del trasporto ferroviario delle merci. Gli operatori descrivono volumi in calo e costi crescenti e chiedono un sostegno stabile, misure nella Legge di Bilancio e una politica europea comune.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow