Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Grimaldi riceve la nuova car carrier Grande Egitto

    Grimaldi riceve la nuova car carrier Grande Egitto

    Grimaldi ha ricevuto dai cantieri cinesi di China Merchants Heavy Industries Jiangsu la quattordicesima unità Ammonia Ready della flotta, una Pctc da 9.800 ceu con tecnologie a basso impatto ambientale, pronta per il viaggio inaugurale sulla rotta Asia-Africa orientale.

    Nasce l’Osservatorio dell’autotrasporto genovese


    Ci hanno messo una decina d'anni ma pochi giorni fa è stato finalmente costituito a Genova un nuovo organismo territoriale del quale fanno parte tutte le associazioni imprenditoriali e le organizzazioni sindacali dell'autotrasporto. Confartigianato Trasporti, Cna Fita, Fai Conftrasporto, Trasportounito e le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno infatti dato vita all'Osservatorio Logistica Trasporto Merci e Spedizione Genova che, secondo le intenzioni, rappresenterà un nuovo strumento operativo utile a individuare scelte e soluzione ai problemi economici e sociali del settore dell'autotrasporto.
    "L'Osservatorio opera sul territorio della Città Metropolitana di Genova, si pone come obiettivo l'individuazione di scelte e soluzioni ai gravi e annosi problemi del settore dell'autotrasporto, difficoltà connesse all'ambiente di lavoro, alla salute e sicurezza e, naturalmente, a tutto l'aspetto del processo logistico e di trasporto e dei costi che si riferiscono alla sicurezza", hanno spiegato i rappresentanti delle associazioni e dei sindacati.
    L'Osservatorio si è posto il compito di verificare che le aziende di autotrasporto applichino il Contratto Nazionale Logistica Trasporto Merci e Spedizione rinnovato il 3 dicembre 2017 e che gli accordi sindacali sull'orario di lavoro del personale viaggiante siano applicati con la certezza delle retribuzioni ai lavoratori e dei costi aziendali. "Si dovrà occupare anche di vigilare sul rispetto della disciplina nazionale ed europea, non solo in materia del contrasto al dumping sociale ma anche in materia di tutela sulla concorrenza nei trasporti", ha precisato Giuseppe Bossa, coordinatore dell'Osservatorio. "Vogliamo sottolineare il grande impegno alla lotta verso il grave fenomeno del dumping sociale tra gli autisti, che si verifica puntualmente a causa dell'utilizzo distorto dei distacchi transazionali e delle somministrazioni estere di personale.
    Sindacati e associazioni datoriali hanno anche denunciato il fenomeno della delocalizzazione che coinvolge molte imprese italiane che operano nel nostro territorio come imprese straniere violando i principi della disciplina nazionale ed europea 'cabotaggio e combinati' e della concorrenza sleale. Nel mirino del nuovo Osservatorio dell'autotrasporto sono finiti soprattutto i lunghi tempi d'attesa che i camion e gli autisti devono subire in determinante fasce orario per scaricare e ricaricare i container nel porto di Genova, in particolare al Voltri Terminal Europa. Gioacchino D'Andria, presidente della Fai provinciale di Genova, ha parlato di "attese per gli autisti che a volte superano anche le 4 o 5 ore incidendo negativamente sulla produttività dei mezzi stradali".
    Giovanni Ciaccio, coordinatore regionale Uiltrasporti - Dipartimento Logistica Trasporto Merci, è entrato più nel dettaglio ha spiegato che "le fasce orarie più critiche al Vte sono dalle 6 alle 9 di mattina e dalle 14.30 alle 21 ed è in queste parti della giornata che si registrano i maggiori disservizi. Il terminal ha anche predisposto un'area buffer per consentire a un numero maggiori di mezzi di accedere al piazzale, ma se il terminalista non scarica il container i camion non vengono liberati". Il mondo dell'autotrasporto ha così denunciato inefficienze operative che impattano negativamente sulle imprese di autotrasporto ma che potrebbero essere risolte, o quantomeno migliorate: "Se il terminal destinasse investimenti specifici per scaricare i container dalle navi in 6-7 aree del piazzale, invece che 2-3, e migliorasse le dotazioni del terminal e la forza lavoro che è rimasta la stessa di 25 anni fa", ha concluso Ciaccio.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow