Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli Trasporti Spedizioni ha ricevuto a Ghisalba i primi 50 dei 100 trattori stradali Iveco S-Way ordinati e ha inaugurato il Nicoli Center, impianto commerciale e produttivo di quasi 57mila metri quadrati. Sullo sfondo resta la difficoltà di trovare autisti.

    Il Canter elettrico si mette all’opera

    Fuso, controllata dal Gruppo Daimler, è l'unico marchio che vende un camion elettrico con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate e ha inaugurato una nuova fase con la consegna a quattro clienti tedeschi dei primi esemplari europei della nuova generazione dell'e-Canter. Hanno ricevuto le chiavi del camion elettrico i rappresentanti di Dachser, DB Schenker, DHL e Rhenus. Questi operatori hanno già sperimentato in reali condizioni di lavoro questo modello e ora lo introducono nelle loro flotte nell'ambito dei loro programmi di riduzione delle emissioni inquinanti nella distribuzione urbana.
    Dachser ha preso due e-Canter per svolgere consegne nell'ultimo miglio, mentre DB Schenker ne usa uno per consegne cargo a Berlino e altri due per servizi di distribuzione vari. DHL ne ha acquisiti due per trasporti locali di carichi relativamente pesanti (come pallet) svolti a Berlino dalla Divisione DHL Freight e quattro per la Divisione DHL Paket per le consegne. Questi sei e-Canter elettrici ne sostituiscono altrettanti con motore diesel. Rhenus Group usa i suoi tre veicoli per il trasporto di materiali vari dal suo hub di Hoppegarten a clienti situati sempre nella capitale tedesca. Tutti i veicoli sono stati acquisiti con noleggio a 24 mesi.
    La consegna simbolica delle chiavi è avvenuta a Berlino ed è stata l'occasione per illustrare la strategia di Fuso (che rientra in quella più ampia del Gruppo Daimler) nella trazione elettrica per l'autotrasporto delle merci. Per comprendere l'importanza dell'elettrico, basti pensare che Daimler sta costruendo uno stabilimento per la produzione delle batterie automotive (dalle vetture ai camion) in Germania, con un investimento di 500 milioni di euro. Al prossimo Salone di Hannover, a settembre, Mercedes presenterà lo Sprinter elettrico che affiancherà, con diverse caratteristiche operative, l'e-Canter nella logistica urbana.
    Questa generazione di e-Canter (definita 1.0) è stata presentata nel settembre 2017 e Fuso prevede di consegnarne 500 esemplari ad alcuni clienti selezionati, mentre la produzione in larga scala inizierà nel 2019. Alcuni esemplari lavorano già negli Stati Uniti per Ups e in Giappone per Seven-Eleven e Yamato Transport, che ha una flotta di 25 unità. Fuso ha annunciato che nel 2019 presenterà una nuova generazione del piccolo camion elettrico.
    Il Gruppo Daimler crede molto nella trazione elettrica, al punto che sta coprendo l'intera filiera: non solo la catena cinematica, compresi gli assali, ma anche la produzione delle batterie, tramite la controllata Deutsche Accumotive, i sistemi di ricarica tramite la partecipata ChargePoint, fino ad arrivare al riciclo delle batterie non più adatte all'uso su veicoli ma ancora buone per applicazioni stazionarie con la controllata Mercedes-Benz Energy, mentre la ricerca di nuove tecnologie è svolta dalla start-up israeliana StoreDot.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow