Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    A Villorba, nel Trevigiano, nove camion avevano le centraline riprogrammate per eludere i controlli sulle emissioni. Nel bilancio dei tre giorni della Polizia Locale anche un cronotachigrafo manomesso, altri non funzionanti, carte di conducenti altrui e sanzioni per oltre 20mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

    121 camionisti e distributori denunciati per frode gasolio


    È un'operazione in grande stile, quella organizzata dalla Procura della Repubblica d'Ivrea e attuata all'alba di oggi da oltre duecentocinquanta Finanzieri in diverse località del Nord-Ovest, che hanno notificato ottanta decreti di perquisizione e sequestro a 121 persone, tutte di nazionalità italiana, che operano nel trasporto e nella distribuzione di carburanti. Tra questi ci sono anche autisti di autocisterne che riforniscono le stazioni di servizio.
    L'inchiesta, chiamata Spremuta, è stata avviata oltre un anno fa dalla Guardia di Finanza di Torino e poi coordinata dalla Procura di Ivrea. Le indagini hanno scoperto ben quattro associazioni per delinquere che si appropriavano illegalmente di carburante, per venderlo in nero a prezzi inferiori a quelli della pompa, ossia 70 centesimi al litro. L'appropriazione, individuata anche tramite riprese video, era attuata da alcuni autisti di autocisterne che trasportavano carburante di grossisti, ignari della frode e anzi da essa danneggiati.
    Il carburante era poi venduto in nero attraverso diversi canali: dai distributori completamente abusivi, ricavati perfino all'interno di abitazioni, al riciclaggio nella rete di distribuzione legale, con la compiacenza dei gestori che usavano apparati elettronici per alterare il conta-litri delle colonnine di erogazione.
    La frode non ha solo causato un danno all'Erario e ai commercianti onesti, ma le modalità di attuazione hanno anche creato uno stato di pericolo perché i distributori abusivi non rispettavano alcuna norma di sicurezza contro gli incendi. Inoltre, gli autisti rubavano il gasolio dalle autocisterne prima d'iniziare il loro giro di consegne, travasandolo in comuni taniche di plastica da trenta litri, che poi trasportavano con la propria autovettura.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    A ottobre 2026 la domanda mondiale di trasporto aereo delle merci è salita del 6% su base annua e i noli spot hanno raggiunto 3,11 dollari al chilo (+29%). Per Xeneta il picco di fine anno non arriverà.

Ferrovia

  • Attacco informatico alla società del tunnel del Brennero

    Attacco informatico alla società del tunnel del Brennero

    Il 17 ottobre 2026 soggetti non autorizzati hanno avuto accesso a dati di Bbt, la società che costruisce la Galleria di Base del Brennero. Indaga la Polizia Postale di Bolzano, mentre il gruppo russofono Everest avrebbe rivendicato l'attacco minacciando di pubblicare i dati.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo

TECNICA

Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow