Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista polacco denunciato per resistenza a Trento

    Camionista polacco denunciato per resistenza a Trento

    Un autista polacco di 48 anni ha forzato un posto di blocco della Polizia Locale nei pressi dell'Interporto doganale di Trento e ha rifiutato di fornire le proprie generalità: denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, sanzioni per 2.500 euro e fermo amministrativo del mezzo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Gemini riporta il servizio AE15 sulla rotta di Suez

    Gemini riporta il servizio AE15 sulla rotta di Suez

    Maersk e Hapag-Lloyd riattivano il transito nel Mar Rosso per il servizio AE15/SE3 dopo una nuova valutazione della sicurezza nell'area, con la portacontainer Majestic Maersk prima a percorrere la rotta aggiornata.

    Cosa farà l’Alleanza internazionale dell’Autotrasporto


    La riunione è stata convocata dal ministro dei Trasporti francese, Alain Vidalies, il 31 gennaio 2017 per creare un fronte comune dei Paesi colpiti dal dumping sociale degli autisti dell'autotrasporto merci attuato dagli autotrasportatori che hanno sede in Paesi con norme sociali e fiscali migliori. Vi hanno partecipato rappresentanti di Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia (con la sottosegretaria Simona Vicari), Lussemburgo, Norvegia e Svezia, creando così la Road Alliance.
    Il documento firmato dai nove rappresentanti prevede tre obiettivi: far convergere alcune misure destinate ad applicare la legislazione comunitaria, soprattutto quella sociale; migliorare i controlli sulla base delle singole esperienze nazionali, rafforzando anche la collaborazione contro le frodi alle norme sociali, alla sicurezza e alle pratiche abusive; definire posizioni comuni nella politica europea sul cabotaggio stradale, tempi di guida e di riposo, controlli e professionalità degli autisti.
    Per attuare questa strategia, il documento prevede otto provvedimenti che rappresentano la piattaforma dell'Alleanza. La prima misura riguarda il diritto degli autisti a un equilibrio tra vita professionale e vita privata. In concreto significa proibire il riposo settimanale nel camion (come ha già fatto la Francia) o sanzionare le aziende di autotrasporto che non attivato un'organizzazione del lavoro adatta a rispettare le regole. Un altro provvedimento in tal senso è una norma comunitaria che stabilisca che l'autista debba essere pagato in base al suo effettivo tempo di lavoro e non a forfait.
    La seconda misura vuole contrastare il fenomeno dei veicoli leggeri (fino a 3,5 tonnellate) usati nel trasporto internazionale e nel cabotaggio stradale, che sta aumentando per evitare l'obbligo del cronotachigrafo, della formazione degli autisti e delle autorizzazioni internazionali. In questo caso, sarebbe necessaria una specifica normativa comunitaria.
    La terza misura è favorire la l'adozione di lettere di vettura (CMR) digitali, il cosiddetto e-CMR. Si tratta di adottare, per chi non lo fa, il contratto di trasporto internazionale definito nel 1956 dall'Onu applicandolo con le nuove tecnologie. In questo caso, si coniugherebbe un aumento della produttività delle aziende, tramite la digitalizzazione, con il miglioramento dell'efficacia dei controlli sul trasporto. Oggi, non tutti gli Stati dell'UE hanno ratificato il protocollo addizionale su e-CMR.
    La quarta misura riguarda lo scambio delle informazioni dei vari organi di controllo degli Stati aderenti all'Alleanza, prime tra tutte quelle sulle infrazioni stradali e quelle che definiscono il fattore di rischio delle imprese di autotrasporto, uno strumento che secondo il documento è oggi ancora sotto-utilizzato.
    La quinta misura riguarda il cabotaggio stradale, con scambio d'informazioni e aumento dei controlli. Il documento ritiene che la qualità e la quantità delle informazioni su quest'attività siano oggi insufficienti, quindi è necessario attuare nuovi sistemi per rilevare ed elaborare i dati, così da creare una base per affrontare una politica comune. Inoltre, aiuterebbe i controlli, per esempio aumentandoli sulle imprese che mostrano maggiori infrazioni.
    La sesta misura riguarda lo scambio delle esperienze sui controlli stradali, basandosi anche su organismi internazionali già esistenti, come la rete delle Polizie Stradali Tispol o il sistema europeo di controllo stradale ECR. Quest'ultimo sta diventando un raggruppamento di cooperazione territoriale, così da migliorare lo scambio delle informazioni tra Stati e l'avvio di operazioni di controllo comuni. In tale ambito nascerà una piattaforma europea contro il lavoro nero, che sarà utile anche per l'autotrasporto.
    La settima misura prevede il rafforzamento degli scambi internazionali per un controllo rinforzato sull'applicazione delle regole relative all'autotrasporto, soprattutto per quanto riguarda frodi sofisticate come quelle al cronotachigrafo e quelle societarie. In questi casi, la collaborazione tra i vari organi di controllo è un elemento fondamentale per un contrasto rapido ed efficace soprattutto alla costituzione di società fantasma che immatricolano veicoli in un Paese a fiscalità agevolata per poi usarli in altri Paesi.
    L'ottava misura riguarda una posizione comune dei nove Paesi nell'ambito del Forum Internazionale dei Trasporti per promuovere l'armonizzazione sociale e contrastare dal punto di vista normativo il dumping sociale. Questo è anche l'ambito in cui si decidono eventuali liberalizzazioni, compresa quella del cabotaggio stradale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo mondiale rallenta a metà luglio 2026

    Cargo aereo mondiale rallenta a metà luglio 2026

    Secondo l'ultimo rapporto settimanale Weekly Air Cargo Trends di WorldAcd Market Data, nella settimana dal 6 al 12 luglio 2026 i volumi cargo aereo mondiali sono scesi del 4%, penalizzati dal tifone Bavi e dal calo dei traffici Asia-Pacifico, mentre i noli medi hanno segnato la terza flessione settimanale consecutiva, …

Ferrovia

  • Quattro miliardi in più per manutenzione ferrovie

    Quattro miliardi in più per manutenzione ferrovie

    Il ministero dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana hanno aggiornato Contratto di Programma 2022-2026 parte Investimenti, dopo l'informativa al Cipess di dicembre: 1,7 miliardi vincolati e 2,2 miliardi liberi per la rete ferroviaria nazionale.

Persone

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2

TECNICA

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2
Un nuovo pallet in plastica per alimentari

TECNICA

Un nuovo pallet in plastica per alimentari
Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma

TECNICA

Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma
Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion

TECNICA

Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion
Video | le novità Volvo Trucks per il 2026

TECNICA

Video | le novità Volvo Trucks per il 2026
previous arrow
next arrow
Imprenditore di Prato assolto per infortunio col muletto

LOGISTICA

Imprenditore di Prato assolto per infortunio col muletto
1.800 lavoratori irregolari nella logistica di Pomezia

LOGISTICA

1.800 lavoratori irregolari nella logistica di Pomezia
Msc vuole scalare l’interporto di Bologna

LOGISTICA

Msc vuole scalare l’interporto di Bologna
Londra inventa una “accisa” per veicoli elettrici

LOGISTICA

Londra inventa una “accisa” per veicoli elettrici
Cantiere Logicor per logistica a Pomezia

LOGISTICA

Cantiere Logicor per logistica a Pomezia
previous arrow
next arrow
L’aumento del prezzo del gasolio pare inarrestabile

ENERGIE

L’aumento del prezzo del gasolio pare inarrestabile
Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti

ENERGIE

Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti
Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia

ENERGIE

Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
previous arrow
next arrow
Macingo rileva la piattaforma digitale Spedingo

SERVIZI

Macingo rileva la piattaforma digitale Spedingo
Con Webfleet Di Martino traccia sempre i semirimorchi

SERVIZI

Con Webfleet Di Martino traccia sempre i semirimorchi
Havant cresce nel digitale europeo con Intesa

SERVIZI

Havant cresce nel digitale europeo con Intesa
Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab

SERVIZI

Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab
La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025

SERVIZI

La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
previous arrow
next arrow