Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    All'assemblea di Confartigianato Trasporti il viceministro dei Trasporti Rixi ha fissato al 20 ottobre 2026 l'avvio dei pagamenti del credito d'imposta sul gasolio. Il Governo promette altri 80-90 milioni, la firma del ministero dell'Economia sul fondo da 590 milioni per il rinnovo dei veicoli e l'insediamento della Consulta entro ottobre.

    Cobas firmano contratto magazzini con TNT, GLS e BRT


    Nei mesi scorsi, i sindacati di base avevano raggiunto accordi a livello di singolo magazzino, i cui contenuti rientrano ora in tre accordi, validi sull'intero territorio nazionale, raggiunti con TNT (ora del Gruppo Fedex), GLS e BRT. SDA (Poste Italiane) ha invece firmato una dichiarazione d'intenti in cui s'impegna ad applicare le stesse condizioni degli altri accordi. In una nota, Si Cobas afferma che "si tratta di un evento politico del tutto nuovo nello scenario del sindacalismo di base, in quanto non era mai successo che le grandi aziende, alcune delle quali anche multinazionali, fossero costrette dalla pressione delle lotte a sedersi attorno ad un tavolo con organizzazioni sindacali di base per condividere accordi che definiscono linee guida di valenza nazionale attorno alle quali i vari fornitori dovranno adeguarsi". Finora, infatti, le aziende avevano firmato accordi di natura nazionale solo con i tre sindacati confederali.
    I tre accordi modificano il CCNL Trasporto Merci Logistica firmato da Cgil, Cisl e Uil, e stabiliscono contrattuali e retributive che tutti gli appaltatori di TNT, GLS e BRT dovranno rispettare nei magazzini della logistica. Un punto ritenuto importante dai sindacati quello che garantisce a tutti i lavoratori di un magazzino il mantenimento delle condizioni precedenti nel caso di cambio d'appalto, conservando anche l'anzianità di magazzino.
    L'inquadramento professionale non è stabilito solamente sull'attività svolta dal lavoratore, ma anche con un automatismo basato sull'anzianità di lavoro. "In particolare viene stabilito che il passaggio dal 6°J al 6°S avverrà dopo 9 mesi (nel CCNL era previsto il passaggio dopo 30 mesi) dal 6° S al 5° dopo altri 9 mesi, (nel CCNL non è previsto alcun automatismo dal 6° al 5°) e da quest'ultimo al 4°J dopo 6 anni di anzianità di magazzino (nel CCNL non è previsto alcun passaggio automatico)", precisa il Si Cobas.
    Il contratto garantisce che il pagamento di tredicesima, quattordicesima, ferie, Rol, ex festività e Tfr avverranno in misura integrale e sempre sulla base del divisore mensile di 168 ore. I lavoratori avranno un buono pasto di 5,29 euro nel caso di prestazioni giornaliere superiori a quattro ore. Nel caso d'infortunio, il lavoratore otterrà l'integrazione al 100% della contribuzione fin dal primo giorno, mentre per la malattia ci sarà un'integrazione al 100% per quattro eventi l'anno, per un massimo di sette giorni a evento. Il testo prevede polizze assicurative per infortunio o malattie professionali invalidanti oltre al valore riconosciuto dall'Inail.
    Altri punti dell'accordo riguardano la figura del socio lavoratore, i diritti e le relazioni sindacali (ora garantite alle sigle che hanno firmato l'accordo). I tre accordi scadranno il 31 marzo 2018, con validità confermata fino al successivo rinnovo. Ogni sei mesi le parti s'incontreranno per verificare l'applicazione dell'intesa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow