Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    La Guardia di finanza ha sequestrato 32,9 chilogrammi di cocaina nascosti nell'abitacolo di un camion fermo all'Interporto di Bologna e arrestato il conducente. Il carico avrebbe potuto fruttare fino a 5,5 milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.

Autotrasporto

    Logistica conto terzi conferma la crescita


    Il 10 novembre 2016, si è tenuta a Milano la sesta edizione dell'Osservatorio Contract Logistics, convegno annuale del settore logistico conto terzi. Dal 2011, l'Osservatorio – in collaborazione con Assologistica – analizza il mercato italiano dell'outsourcing, fornendo una fotografia delle strategie adottate e presentando le possibili future evoluzioni.
    L'aumento del traffico delle merci e delle vendite all'estero, sommato a una timida ripresa del PIL, hanno confermato per l'anno 2016 l'incremento del comparto contract logistics nazionale, che raggiunge gli 80 miliardi di fatturato, più 1,2 percento (più 2,6 percento nel 2015 e più 1,4 percento nel 2014). Tra autotrasportatori, corrieri, gestori di magazzino, operatori logistici, spedizionieri e gestori di interporti e terminal intermodali, le aziende del settore sono poco più di 97mila, una cifra che segna l'arresto della riduzione verificatasi nel periodo di piena crisi (meno14 percento dal 2009 al 2013).
    Si segnala un miglioramento delle prestazioni da un punto di vista economico e finanziario, infatti, il fatturato lordo (utile prima di interessi, tasse e ammortamenti) medio dei maggiori operatori è in aumento (dal 3,5 percento al 4,3 percento) e dopo il rallentamento del 2013, la terziarizzazione rappresenta il 40 percento di tutte le attività logistiche, con un valore di circa 43,5 miliardi di euro.
    Oltre all'analisi dei numeri, il quadro che emerge dal convegno è quello di una logistica sempre più complessa che si pone come obiettivo di divenire smart, ossia al Servizio del cliente molto esigente, Multicanale, quindi rispondere ai desideri del consumatore divenuto più omnicanale (acquista beni utilizzando contemporaneamente, web, retail, catalogo e negozio), Agile che significa adattarsi ai cambiamenti con velocità, Resiliente, in grado di reagire a temporanee situazioni di difficoltà contenendo i rischi per il committente e infine Tecnologica, perché tecnologia e digitale risultano indispensabili per il futuro.
    La ricerca svolta dall'Osservatorio evidenzia anche alcuni importanti cambiamenti. La distribuzione dell'ultimo miglio è caratterizzata da un approccio più ecologico con l'utilizzo di biciclette e veicoli elettrici, mentre emerge un'espansione dei network distributivi. Infatti, si stima per i corrieri l'apertura di nuove filiali di proprietà (più 5 percento nei prossimi quattro anni). Le innovazioni tecnologiche e digitali daranno un nuovo volto alla logistica, soprattutto in termini di efficienza della supply chain. Le maggiori aziende operatrici del mercato hanno concentrato la loro attenzione su otto soluzioni innovative ritenute più interessanti: smart glass (occhiali con lenti a realtà aumentata), workflow scheduling (organizzazione del lavoro per raggiungere un obiettivo), load building (riduzione dei costi), Rfid (identificazione di oggetti tramite radio frequenza), sensoristica (sensori di pesatura e monitoraggio veicoli), dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti per il trasporto (flusso elettronico e conservazione digitale dei documenti), piattaforme collaborative e logistics APP (applicazioni per dispositivi mobili). L'interesse maggiore è stato riscontrato verso gli strumenti che consentono una veloce visibilità di tutto il processo distributivo, quindi applicazioni per device esterni e l'eliminazione del materiale cartaceo, perché, da sempre, ottenere informazioni tempestive sull'intera filiera logistica è una delle grandi sfide del settore.

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow