Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri rileva, con la controllata Cilp, il 66,67% di Terminal Marittimo Livorno, la società che gestisce la Darsena Uno per conto del gruppo Moby. L'Antitrust non ha ravvisato obbligo di notifica preventiva, mentre resta aperto il nodo della futura concessione pluriennale delle aree.

    Costi autisti camion in Europa, differenza fino al 400%


    Durante l'ultima riunione annuale del direttivo della Uetr, ospitata a Roma da Assotir, sono intervenuti anche i rappresentanti del Comité National Routier, ossia l'organismo del ministero dei Trasporti francese che svolge analisi sul trasporto nazionale ed europeo. I rappresentanti dell'ente francese hanno anticipato i risultati di una recente indagine che hanno svolto sul costo del lavoro degli autisti di veicoli industriali nei diversi Paesi dell'Unione. In attesa della pubblicazione integrale del rapporto, Assotir ha anticipato alcuni importanti risultati.
    Dato per scontato il grande divario tra Europa orientale e occidentale e la conseguente conquista di quote di mercato nell'autotrasporto delle prime rispetto alle seconde, il rapporto del CNR è interessante perché fornisce alcune cifre concrete. In termini percentuali, gli oneri sociali dei diversi Paesi europei non sono così diversi, ma il punto è che tali percentuali si applicano su salari di base molto diversi. Assotir riporta che si passa da un salario base di 200 euro al mese in Bulgaria e quello di 1600 euro in Italia e di 200 euro in Belgio. Quindi, "il costo finale degli autisti è totalmente diverso e varia in una forchetta di oltre il 400% tra il costo più basso e quello più alto dell'autista del trasporto merci su strada europeo".
    Un'altra importante differenza riguarda la struttura del salario, con percentuali molto diverse tra la quota fissa e quella variabile. In alcuni casi si arriva perfino a un cottimo mascherato con elevati premi di produttività rispetto al salario di base. Cambiano anche i tempi d'impiego complessivo degli autisti, nonostante regolamenti e direttive comunitarie sui tempi di guida e di lavoro. "Il risultato è che è molto diverso il numero di chilometri e di ore lavorate e quindi il costo chilometrico e quello orario di autisti che, sostanzialmente, hanno la stessa formazione e dovrebbero svolgere le medesime mansioni", scrive Assotir.
    L'associazione italiana aggiunge che dopo la presentazione di questa ricerca si è svolto un "vivace dibattito", che ha "rafforzato la convizione dei rappresentanti italiani che la lotta al dumping sociale debba essere uno dei principali, se non il più importante, elemento che deve guidare il confronto di Unatras con il Governo". La riunione dell'Uetr è proseguita parlando anche di un'eventuale riforma della normativa sui tempi di guida e di riposo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow