Array ( [0] => 32 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • La crisi del Mar Rosso penalizza le imprese italiane

    La crisi del Mar Rosso penalizza le imprese italiane

    Una ricerca svolta da Allianz Trade rivela gli effetti della crisi nel Mar Rosso sulle imprese italiane e il commercio internazionale. Aumentano i costi delle spedizioni, con ripercussioni negative sul fatturato e sugli investimenti.

Autotrasporto

  • Kiev recluta i camionisti ucraini che entrano nel Paese

    Kiev recluta i camionisti ucraini che entrano nel Paese

    L’associazione degli autotrasportatori ucraini Asmap riferisce che le Autorità ucraine stanno reclutando per l’esercito gli autisti di veicoli industriali ucraini che lavorano all’estero, mentre stanno entrando nel Paese per svolgere un trasporto.

    Come funzionerà il nuovo cronotachigrafo


    La Commissione Europea ha adottato i cronotachigrafi digitali di seconda generazione, definiti anche "intelligenti", con il Regolamento UE165/2014 che a differenza dell'attuale generazione possono connettersi a un sistema di localizzazione satellitare (anche il Galileo), attuare una connessione remota per la "diagnosi precoce" e gestire un'interfaccia con i sistemi di trasporto "intelligenti".
    Dopo avere deciso le caratteristiche della seconda generazione di cronotachigrafi digitali, che saranno obbligatori sui veicoli industriali immatricolati dal 2019, la Commissione Europea ha redatto e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento esecutivo, che definisce le prescrizioni tecniche degli apparecchi. È un testo di oltre 500 pagine che stabilisce le norme per la costruzione, il collaudo, il montaggio, il funzionamento e la riparazione dei cronotachigrafi digitali e dei loro componenti.
    Il sistema di diagnosi precoce remota ha lo scopo di trasmettere a un agente che svolge controlli su strada i dati del cronotachigrafo e le informazioni sulla massa complessiva e sulla massa per asse della combinazione, per permettere un controllo efficace e rapido dei veicoli con un numero ridotto di dispositivi elettronici nella cabina del veicolo. Questo controllo remoto però non potrà essere usato vicino ai caselli autostradali, perché usa la stessa banda di frequenza (5795-5805 Mhz) dei sistemi di telepedaggio.
    I dati che saranno trasmessi sono: l'ultimo tentativo di violazione della sicurezza, l'interruzione più lunga dell'alimentazione di energia, guasto del sensore, errore dei dati di movimento, dati contrastanti sul movimento del veicolo, guida in assenza di una carta valida, inserimento della carta durante la guida, dati relativi alla regolazione dell'ora, dati relativi alla taratura comprese le date delle ultime due registrazioni di tarature memorizzate, numero d'immatricolazione del veicolo, velocità registrata dal tachigrafo.
    Il cronotachigrafo dovrà permettere la geolocalizzazione del veicolo tramite sistemi Galileo ed Egnos, oltre che tramite altri sistemi di localizzazione satellitare. Il cronotachigrafo dovrà registrare la pozione del veicolo (insieme con il sensore di movimento) nei punti il cui conducente inizia e termina il periodo di lavoro giornaliero e quelli dove il periodo di guida continuo del conducente raggiunge un multiplo di tre ore.
    Un capitolo importante è la sicurezza per evitare manomissioni dell'apparecchio, come avviene ora, in modo piuttosto semplice (anche on una calamita). Quindi, accanto al sensore di movimento - che resta la principale fonte di misurazione della velocità e della distanza – opera il ricevitore satellitare e l'apparecchio svolge un confronto tra le due informazioni, per verificare che siano coerenti tra loro. Inoltre, il Regolamento prescrive la sostituzione degli apparecchi dopo quindici anni dalla validità del certificato di sicurezza.
    Trentasei mesi dopo l'entrata in vigore del Regolamento UE 2016/799 (ossia venti giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale europea, quindi a giugno del 2019) tutti i veicoli immatricolati negli Stati membri dell'Unione dovranno montare i nuovi cronotachigrafi. Il Regolamento impone anche che tutti i veicoli per il trasporto internazionale (quindi anche quelli immatricolati prima di giugno 2019) dovranno avere i cronotachigrafi di seconda generazione 15 anni dopo l'entrata in vigore del Regolamento (quindi da giugno 2031).
    Insieme al cronotachigrafo di seconda generazione, saranno emesse carte tachigrafiche di seconda generazione, che potranno operare anche nei cronotachigrafi di prima generazione. Comunque, specifica il Regolamento, "non sarà richiesta la sostituzione delle carte tachigrafiche di prima generazione in corso di validità alla data d'introduzione".
    REGOLAMENTO UE 2016/799 CRONOTACHIGRAFO DIGITALE SECONDA GENERAZIONE

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow