Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Golden Week frena i noli container

    La Golden Week frena i noli container

    Il World Container Index di Drewry scende del 2% a 4.351 dollari per feu, trascinato dal calo sul transpacifico e sull'Asia-Europa durante le festività cinesi. Sulla rotta verso il Nord Europa i noli container arretrano per la tredicesima settimana consecutiva, mentre Genova resta stabile.

Autotrasporto

  • Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Agli Stati Generali di Roma le associazioni rappresentate nel Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori hanno firmato un documento unitario che chiede controlli di regolarità estesi al fisco, lettera di vettura elettronica obbligatoria anche nei trasporti nazionali, più flessibilità sui tempi di guida e una Cqc più semplice.

    Alibaba pronta per logistica in Italia

    Dopo l'insediamento in provincia di Piacenza del grande polo distributivo di Amazon, la logistica italiana potrebbe presto assistere all'arrivo dell'altro colosso mondiale dell'e-commerce. Alibaba Group, noto ai più per la quotazione in Borsa a New York avvenuta l'anno scorso con una capitalizzazione da 245 miliardi di dollari, si è presentato all'assemblea nazionale della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica svelando i piani del gruppo in Italia e far comprendere quali opportunità potranno presentarsi per il mondo della spedizioni.
    Il gruppo guidato nella regione del Sud Europa dall'italiano Rodrigo Cipriani Foresio ha in corso una sorta di roadshow tra le imprese del nostro Paese per convincerle a commercializzare attraverso i propri canali web la produzione Made in Italy in Estremo Oriente: "Il nostro obiettivo è aiutare le imprese, anche le PMI, a fare business in tutto il mondo. Non possiamo portare un miliardo e mezzo di cinesi in Italia, ma possiamo portare i prodotti italiani a un miliardo e mezzo di cinesi".
    I numeri di Alibaba sono già oggi impressionanti: 35 milioni di consegne effettuate ogni giorno, un ventaglio di un miliardo di prodotti e servizi commercializzati, un volume d'affari che lo scorso 21 marzo ha sfondato quota 3000 miliardi di dollari, un volume di vendite aumentato nel solo 2015 di 475 miliardi di dollari, 10 milioni di venditori e 407 milioni di compratori. D'altronde è l'e-commerce in Cina ad avere già numeri da capogiro: 649 milioni di utenti cinesi hanno acquistano on-line nel 2015 e diventeranno 800 milioni entro fine 2018. Il volume d'affari degli acquisti su internet è di mille miliardi di dollari e, di questi, il 60% degli acquisti avviene via telefono cellulare.
    Tanti sono i marchi italiani sbarcati già sui marketplace di Alibaba e tra questi spiccano nomi noti come Maserati, Coop, Lavazza, Fiat, Chicco, Barilla, Brembo, Geox, Ferrero e Fila. Anche Jack Ma, così come il collega Jeff Bezos (patron di Amazon), vuole controllare la filiera logistica e non a caso fa parte del gruppo una società di logistica che si chiama Cainiao. Un nome che presto potrà diventare familiare anche dalle nostre parti perché, come preannunciato dallo stesso managing director di Alibaba per il Sud Europa, "attualmente il global logistics network Cainiao ha magazzini propri nel Regno Unito e in Germania ma, non appena i volumi lo consentiranno, c'è interesse ad aprire più punti di aggregazione delle merci anche in Italia".
    Il presidente di Confetra, Nereo Marcucci, rivolgendosi ai suoi associati è intervenuto su questo tema dicendo: "Il nostro settore vede all'orizzonte trasformazioni legate all'affermarsi di nuove tecnologie digitali (come stampa 3D, Internet delle Cose, realtà aumentata che si aggiungono e interagiscono con l'inarrestabile avanzata dell'e-commerce) e di nuove soluzioni vettoriali (come la rotta artica, le mega navi da 30mila teu, il collegamento ferroviario da Shanghai a Madrid) che modificheranno profondamente strategie e ruoli del logistico così come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi e che richiederanno grandi capacità di visioni innovative e forti investimenti. Questa è la nuova frontiera dei servizi alla merce che le imprese di logistica sono chiamate a traguardare".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow