Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Droni hanno colpito due navi cargo nel Mar Nero, il giorno dopo l'affondamento della Royad Mammadov, diretta a Ravenna, al largo della Romania. Una nave è affondata e il suo equipaggio risulta disperso, mentre i 18 marinai dell'altra sono stati salvati dopo un incendio a bordo.

Autotrasporto

    Cargolux China volerà dal 2017 con cinque B747F


    Dopo l'avvio del secondo hub di Zhengzhou, che si affianca a quello europeo di Lussemburgo, inizia il secondo atto della collaborazione con Henan Civil Aviation Development and Investment (HNCA), fondo cinese che possiede il 35% di Cargolux. Come anticipato da TrasportoEuropa nelle scorse settimane, questa fase consiste nella creazione di una nuova compagnia aerea specializzata nel trasporto cargo, che vede HNCA come socio di maggioranza relativa, con il 49%, seguito da Cargolux (35%) e due investitori cinesi, ciascuno con l'8%: Xin Gang Investment & Development e Henan Airport Group.
    La nuova compagnia si chiamerà Cargolux China e avrà sede legale e operativa a Zhengzhou, capitale della regione di Henan. Secondo quanto dichiara Cargolux, le sue attività inizieranno nel 2017 su rotte inter-asiatiche e trans-pacifiche. Nei primi tre anni utilizzerà cinque B747 Freighter, che si affiancheranno ai 21 apparecchi dello stesso tipo di Cargolux e ai quattro di Cargolux Italia.
    Xin Gang Investment & Development è una società privata nata del 2012 che gestisce la Zhengzhou Airport Economy Zone dello Zhengzhou International Airport, un'area di 415 chilometri quadrati che è una delle più ampie aree economiche della Cina centrale dove operano aziende industriali e commerciali. Henan Airport Group è la società pubblica che gestisce lo Zhengzhou Xinzheng International Airport, che mostra una rapida crescita dei volumi merci. Nel 2014 avrà cinque piste, una delle quali sarà dedicata esclusivamente ai voli cargo. La sua capacità annuale raggiungerà i tre milioni di tonnellate.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Logistica del fresco di Prologis nel Mercato Alimentare di Milano

LOGISTICA

Logistica del fresco di Prologis nel Mercato Alimentare di Milano
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow