Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    Nei primi sette mesi del 2026, la Polizia Locale di Parma ha controllato 65 veicoli industriali lungo le principali arterie, contestando 162 infrazioni tra cronotachigrafo, velocità e riposi. Tra i casi più gravi, la manomissione dei sigilli di un sistema Kitas.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Come rispondere a richieste contributo Autorità dei Trasporti


    Fino a quando una nuova sentenza non interverrà sulla questione, resta valida la sospensiva del Tar del Piemonte, quindi le aziende della filiera logistica che non sono regolate dall'Autorità non devono pagare il contributo annuale. I legali di Conftrasporto consigliano alle aziende che hanno ricevuto le comunicazioni o le intimazioni al pagamento da parte dell'Autorità di rispondere con una lettera da spedire via posta elettronica certificata entro il 28 novembre 2015.
    La lettera va indirizzata a ART, via Nizza 230, 10126 Torino. La pec dell'Autorità dei Trasporti da utilizzare per l'invio è pec@pec.autorita-trasporti.it. Confetra fornisce anche un testo consigliato. Eccolo:
    In relazione alla comunicazione-intimazione di pagamento inviataci via pec, si fa presente che la Scrivente Società è aderente alla ........................................, associazione della Confetra, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica; come è noto le predette organizzazioni hanno proposto, ai sensi dell'art. 4 della l. n. 180/2011, ricorso avanti al Sez.II del TAR Piemonte a tutela degli interessi legittimi delle imprese da esse rappresentate ed hanno ottenuto l'ordinanza 12 novembre 2015, n. 00346/2015 di sospensione delle richieste individuali di versamento del contributo.

    Distinti saluti
    Data e firma

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo resiste ma con noli in lenta discesa

    Il cargo aereo resiste ma con noli in lenta discesa

    I volumi globali del trasporto aereo delle merci sono aumentati ad agosto 2026 del 6% secondo Xeneta, mentre i noli spot restano superiori del 24% su base annuale, con una media di 3,13 dollari per chilo. Il ritmo di crescita delle tariffe rallenta per il terzo mese consecutivo.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio

TECNICA

Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE

LOGISTICA

Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow