Array ( [0] => 35 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    DHL sperimenta Google Glass nella logistica


    DHL Supply Chain ha avviato i primi esperimenti concreti in un progetto pilota nei Paesi Bassi, attuato in collaborazione con il cliente Ricoh e il fornitore di tecnologia indossabile Ubimax. Il primo passo è stato dotare gli operatori di smart glass, ossia occhiali in cui vengono proiettate immagini generate da un computer, che si sovrappongono a quelle reali. Inoltre, questi occhiali possono registrare foto, video e suoni.
    Il progetto pilota è durato tre settimane nella piattaforma di Bergen op Zoom, dove il personale ha usato due modelli di occhiali: Google Glass e VuzixM100. In pratica, il personale del magazzino viene guidato dagli smart glass agli scaffali tramite tracce proiettate dagli occhiali, fino alla spedizione da lavorare. Sul posto, gli occhiali forniscono diverse informazioni. Inoltre, possono svolgere la scansione del codice a barre e inviare i dati al computer centrale. In questo modo, sostiene DHL, si aumenta la velocità operativa e si riducono gli errori, con un aumento di efficienza stimato nel 25%.
    DHL realtà aumentata magazzino immagine smart glassQuesto, secondo Jan-Willem De Jong – direttore della Divisione Tecnology di DHL Supply Chain Benelux - è solo un primo passo nell'applicazione della realtà aumentata. Nel giugno del 2014, il team Trend Research di DHL Supply Chain ha prodotto un documento intitolato Augmented Reality in Logistics (il cui pdf in inglese si può liberamente scaricare), che descrive le migliori pratiche e le possibili applicazioni della realtà aumentata nella logistica. Questa tecnologia si può usare anche nel trasporto, nelle consegne all'ultimo miglio e in servizi a valore aggiunto.

    Il video mostra l'applicazione degli smart glass nella logistica DHL per Ricoh

    {youtube}I8vYrAUb0BQ{/youtube}

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow