TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ampliata e semplificata la Nuova Sabatini

Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che apporta modifiche alla Legge che fornisce agevolazioni per gli acquisti di beni strumentali. Come si applica all'autotrasporto e alla logistica.

Actros rossi autostrada ponte rastrematoIn attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che dovrebbe avvenire entro il 10 marzo 2016, il ministero per lo Sviluppo Economico ha pubblicato sul suo sito web il testo del decreto che attua le modifiche alla Nuova Sabatini, varata nel 2015, che offre benefici alle piccole e medie imprese che investono in beni strumentali.
Una prima innovazione consente di applicare la Nuova Sabatini anche agli acquisiti svolti tramite finanziamenti erogati da banche o società di leasing, a valere su una provvista diversa dal plafond della Cassa Depositi e Prestiti. Le banche e le società di leasing che useranno la doppia provvista dovranno informare i clienti che, a loro volta, potranno scegliere la tipologia di finanziamento che presenta le condizioni più favorevoli.
Inoltre, il decreto riduce i tempi di concessione dei contributi e introduce una semplificazione delle procedure e della documentazione da presentare per ottenere il beneficio. L'avvio delle nuove procedure sarà determinato da una specifica circolare ministeriale, che probabilmente sarà emanata il 2 maggio.
Nel settore dei trasporti, il decreto stabilisce che "le spese relative al solo acquisto dei mezzi e delle attrezzature di trasporto sono ammissibili qualora sostenute nell'ambito di un programma di investimenti rientrante nelle tipologie di cui al comma 3". Tale comma stabilisce che "Gli investimenti ammissibili sono destinati, fatto salvo quanto previsto ai commi 8, 9, 10 e 11 del presente articolo, nei limiti e alle condizioni stabiliti nel regolamento GBER per gli aiuti agli investimenti e all'occupazione alle PMI a:
a) creazione di un nuovo stabilimento;
b) ampliamento di uno stabilimento esistente;
c) diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi;
d) trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
e) acquisizione di attivi di uno stabilimento, se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
1) lo stabilimento è stato chiuso o sarebbe stato chiuso se non fosse stato acquistato;
2) gli attivi vengono acquistati da terzi che non hanno relazioni con l'acquirente;
3) l'operazione avviene a condizioni di mercato".
DECRETO MINISTERIALE 25 GENNAIO 2016 NUOVA SABATINI

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 26948

Lct acquista 40 trattori stradali

Martedi, 21 Maggio - La società di autotrasporto e logistica siciliana Luigi Cozza Trasporti ha firmato un contratto per acquisire quaranta Mercedes Actros.

TimoCom vuole ridurre le attese dei camion

Martedi, 21 Maggio - La piattaforma telematica presenterà al transport logistic 2019 il risultato della collaborazione con Cargoclix per migliorare la gestione dei veicoli industriali alle rampe di carico e scarico.

Altri indennizzi all’autotrasporto nel decreto Genova

Lunedi, 20 Maggio - L'Autorità portuale ha chiesto il via libera al ministero dei Trasporti per usare le risorse del Decreto Genova anche per rimborsare gli extra-costi delle lunghe attese in banchina.

Trasportounito critica il terminal VTE

Venerdi, 17 Maggio - Secondo l'associazione dell'autotrasporto, l'introduzione del nuovo sistema telematico per gli accessi non risolve il problema delle attese dei camion e resta prioritario attuare gli impegni assunti.

Trasportounito chiede parcheggio camion alla Spezia

Giovedi, 16 Maggio - L'associazione dell'autotrasporto reclama la possibilità di usare il Truck Village, area di sosta per veicoli industriali costa un milione di euro e ora in stato di abbandono.

Prosegue ad aprile 2019 l’aumento del gasolio

Mercoledi, 15 Maggio - Il ministero dei Trasporti ha pubblicato il 15 maggio il valore del prezzo alla pompa del carburante rilevato ad aprile, che mostra un costante aumento dall'inizio di quest'anno.

Il Vte avvia sistema che riduce le attese dei camion

Martedi, 14 Maggio - Il terminal container Psa di Genova ha attivato a maggio 2019 il Truck Management System e avvia nuovi interventi infrastrutturali per aumentare il trasporto ferroviario.

Arrestati rapinatori di azienda autotrasporto

Martedi, 14 Maggio - Il 9 maggio 2019 i Carabinieri hanno sgominato una banda che aveva appena rapinato un'azienda di trasporto nella provincia di Fermo.

Waberer’s riduce utili e flotta

Lunedi, 13 Maggio - Nel primo trimestre del 2019 il colosso ungherese dell'autotrasporto ha diminuito il margine operativo lordo del 23,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e ha tagliato 241 veicoli industriali.

Autorità Trasporti sospende riscossione tributo

Venerdi, 10 Maggio - L'associazione Alis informa che in seguito al suo ricorso e a quelli di altre organizzazioni del trasporto, L'Autorità ha deciso di sospendere la riscossione coattiva del contributo dell'anno 2019 fino...

Poste collabora con Sennder per autotrasporto di linea

Mercoledi, 08 Maggio - Il 7 maggio 2019 la società postale italiana ha annunciato la creazione di una joint venture con l'impresa tedesca che fornisce una Borsa carichi digitale per il trasporto stradale a...

Camion incastrati ai varchi tra Svizzera e Italia

Lunedi, 06 Maggio - Il 6 maggio 2019 l'associazione dell'autotrasporto ticinese Astag denuncia che sta aumentando il numero dei veicoli industriali che restano bloccati nelle strette vie di San Pietro di Stabio e Ligornetto...

Rinnovato super-ammortamento per camion nel 2019

Venerdi, 03 Maggio - La Gazzetta ufficiale numero 100 del 30 aprile 2019 pubblica il Decreto Crescita, che ammette i veicoli industriali tra i beni strumenti che beneficiano della riduzione fiscale.

Allarme autotrasporto a Vado Ligure

Venerdi, 03 Maggio - Secondo Andrea Benveduti, assessore della Regione Liguria, il nuovo terminal container di Savona porterà dopo la sua apertura, prevista per il 12 dicembre 2019, oltre ottocento veicoli industriali al giorno...

Arresti per omicidio dell’autotrasportatore Autuori

Venerdi, 03 Maggio - Il 27 aprile 2019 i carabinieri hanno arrestato cinque persone accusate dell'esecuzione di Aldo Autuori, un omicidio che sarebbe stato compiuto per controllare l'autotrasporto nella Piana del Sele e che...

Ricorso al Tar contro contributo Autorità Trasporti

Giovedi, 02 Maggio - Le associazioni dell'autotrasporto hanno presentato al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte un ricorso contro la richiesta di pagamento del tributo per il 2019 chiesto dall'Art.

Primo piano

Antitrust contro rinnovo senza gara per la Sardegna

Il Tirrenia Amsicora banchina13 febbraio 2019 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha fornito al ministero dei Trasporti alcune considerazioni sulla convenzione di servizio pubblico per la continuità territoriale e della Sardegna esprimendo la sua opposizione al rinnovo automatico con Tirrenia a causa della fusione con Moby.

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Infrastrutture

Immagine
Svizzera e Germania vogliono potenziare la rotaia
Giovedì 23 Maggio 2019
Il 22 maggio 2019 i ministri dei Trasporti dei due Paesi hanno firmato una dichiarazione comune per aumentare la capacità del trasporto ferroviario... Leggi tutto...
Immagine
Nuova stretta per camion attraverso l’Austria
Giovedì 23 Maggio 2019
Il Tirolo annuncia la chiusura per un mese della Statale della Val Venosta, mentre Thomas Baumgartner lancia l'allarme sull'aumento dei pedaggi del... Leggi tutto...
Immagine
Parte terza fresa sotto al Brennero
Giovedì 23 Maggio 2019
La società BBT che sta scavando la balleria ferroviaria di base ha annunciato il 22 maggio l'avvio del terzo fronte di scavo, concludendo una lunga... Leggi tutto...
Immagine
Ferrovie da adeguare per porto di Savona Vado
Mercoledì 22 Maggio 2019
In vista del nuovo terminal container ligure, il Piemonte investe 14 milioni di euro per elevare il carico assiale dei treni merci sulla... Leggi tutto...
Immagine
Disco verde per la ferrovia Napoli-Bari
Martedì 21 Maggio 2019
Dopo i primi due lotti in costruzione, a maggio 2019 è stato assegnato l'appalto per altre due tratte, mentre arriva in Conferenza dei Servizi una... Leggi tutto...
Immagine
Cento candidati per cantieri della Torino Lione
Lunedì 20 Maggio 2019
Un centinaio imprese hanno partecipato agli incontri promossi da Telt per illustrare gli "avis de marchés" che precedono la selezione vera e propria... Leggi tutto...
Immagine
Quattro Paesi aumenteranno pedaggi per camion
Venerdì 17 Maggio 2019
A luglio 2019 Paesi Bassi, Lussemburgo, Danimarca e Svezia aumenteranno l'importo dell'eurovignetta imposta per i veicoli industriali con massa... Leggi tutto...
Immagine
Revocata la chiusura del Gran Sasso
Giovedì 16 Maggio 2019
Dopo le riunioni al ministero dei Trasporti, la società autostradale ha annullato la chiusura del traforo autostradale, che aveva previsto da... Leggi tutto...

Ultime Logistica

Immagine
C.H. Robinson acquisisce Dema Service
Giovedì 23 Maggio 2019
La multinazionale logistica statunitense annuncia il 23 maggio 2019 l'acquisizione della società di autotrasporto abruzzese, potenziando così la... Leggi tutto...
Immagine
Gruber apre filiale in Germania
Mercoledì 22 Maggio 2019
La società di autotrasporto e logistica altoatesina ha inaugurato la sede di Bochum, posta al centro del bacino della Ruhr. Leggi tutto...
Immagine
Alis firma intesa con sindacati confederali
Martedì 21 Maggio 2019
La confederazione del trasporto ha firmato il 20 maggio un protocollo d'intesa sulle relazioni industriali con le tre sigle sindacali. Leggi tutto...
Immagine
Amazon chiamata per i pagamenti Alma
Martedì 21 Maggio 2019
I sindacati Filt Cgil e Fit Cisl chiamano il colosso del commercio elettronico a pagare gli autisti che lavoravano per la società che aveva in... Leggi tutto...
Immagine
Interporto di Gorizia apre al freddo
Martedì 21 Maggio 2019
L'impianto friulano ha presentato il GoFoodLog, il nuovo polo logistico agroalimentare specializzato nella gestione di prodotti a temperatura... Leggi tutto...
Immagine
Programma per formazione in logistica di FM Logistic
Martedì 21 Maggio 2019
La società ha sviluppato Future Moves Program, progetto di crescita professionale per giovani laureati col fine d'indirizzarli verso un percorso... Leggi tutto...
Immagine
Fercam aumenta fatturato nel 2018
Lunedì 20 Maggio 2019
La società di autotrasporto e logistica altoatesina ha comunicato i dati di bilancio, con ricavi consolidati che raggiungono 811 milioni di euro.... Leggi tutto...
Immagine
Dhl Express sperimenta droni in Cina
Lunedì 20 Maggio 2019
La multinazionale tedesca ha firmato un accordo con la cinese Ehang per avviare un sistema di consegna nell'ultimo miglio tramite drone logistics su... Leggi tutto...

Ricerca

Video

Tecnica

Semirimorchio frigo leggero e connesso

Al transport logistic 2019, Schmitz presenterà il nuovo allestimento isotermico Smart Trailer World, che offre una portata elevata e la possibilità di tracciamento della temperatura.

Infotraffico

  • A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano
    code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Svincolo Gobba: Treviglio-Vimodrone (Km. 10,5) in direzione Svincolo Lecco
    (Fonte: www.cciss.it)
  • A14 Ramo Casalecchio
    code causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 5) in direzione autostrada Bologna-Taranto dalle 17:38 del 26 set...
  • A30 Caserta-Salerno
    perdita di carico causa perdita accidentale nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Sarno (Km. 36,2) in direzione Caserta dalle 18:09 del 26 set 2018...
LogisticaVerde_banner_quadrato


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

Mercato

Aumentano le ricerche di veicoli commerciali usati

Mercedes Sprinter van carico scatoleContinua in questo 2014 la ripresa del mercato dei veicoli commerciali rispetto al 2013, dove si sono certamente registrati dati non incoraggianti. Nel primo semestre di quest´anno, secondo il Centro Studi Unrae, si è riscontrato, per quanto riguarda i veicoli commerciali fino a 3,5t, un aumento del mercato di quasi il 15% rispetto a quello dell´anno scorso.

Normativa

Normativa
Immagine
Chiarimento su ricorsi revoca patente per carenze psicofisiche
Mercoledì 19 Settembre 2018
Una nota del ministero dei Trasporti approfondisce alcuni aspetti sui ricorsi presentati nei casi di sospensione o revoca della patente di guida a... Leggi tutto...
Immagine
Corresponsabilità del committente nell'autotrasporto
Martedì 24 Maggio 2016
Confetra ha pubblicato a maggio 2016 una circolare in cui riassume i tre adempimenti che l'attuale normativa impone ai committenti del trasporto... Leggi tutto...
Immagine
A cosa servono i costi d'esercizio autotrasporto?
Martedì 24 Maggio 2016
Il direttore generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità del ministero dei Trasporti, Enrico Finocchi, fornisce la sua interpretazione... Leggi tutto...
Immagine
Dal 2017 nuova onorabilità per autotrasporto
Martedì 26 Aprile 2016
La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato il Regolamento UE numero 403 del 18 marzo 2016 che collega le infrazioni gravi commesse dalle imprese di... Leggi tutto...
Immagine
Gasolio autotrasporto a Livigno, il caso è chiuso
Giovedì 07 Aprile 2016
La Commissione Tributaria di Sondrio assolve pienamente gli autotrasportatori valtellinesi che si rifornivano nella zona franca usando i serbatoi dei... Leggi tutto...
Immagine
Nuove regole su batterie litio in aereo dal 1° aprile 2016
Martedì 29 Marzo 2016
L'Icao ha deciso il bando delle spedizioni di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri dal primo aprile 2016, per prevenire il rischio... Leggi tutto...
Immagine
Entra in vigore l'omicidio stradale
Venerdì 25 Marzo 2016
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 70 del 24 marzo 2016 della Legge 41 del 23 marzo 2016 si applicano le nuove norme sugli... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles definisce specifiche del nuovo cronotachigrafo
Martedì 22 Marzo 2016
La Commissione Europea ha adottato il 21 marzo 2016 le specifiche per la nuova generazione di cronotachigrafi digitali che dovrebbe diventare... Leggi tutto...
Immagine
Dal 12 marzo 2016 dimissioni solo telematiche
Venerdì 11 Marzo 2016
Entra in vigore la norma del Jobs Act nata per contrastare le dimissioni in bianco: ora il lavoratore deve compilare un modulo telematico che si... Leggi tutto...
Immagine
Europarlamento approva regole su servizi nei porti
Mercoledì 09 Marzo 2016
Martedì 8 marzo 2016 il Parlamento Europeo ha approvato nella sessione plenaria la norma che unificherà le regole dei servizi portuali in tutta... Leggi tutto...
Immagine
Filtro anti-particolato non consente rimborso dell'accisa
Mercoledì 09 Marzo 2016
Una circolare dell'Agenzia delle Dogane chiarisce che l'installazione di sistemi antiparticolato non consente di applicare il beneficio sul gasolio... Leggi tutto...
Immagine
Autorizzazioni autotrasporto internazionale anche sotto 6 ton
Martedì 08 Marzo 2016
Il Decreto Dirigenziale numero 149 dell'11 settembre 2015 consente da quest'anno di chiedere le autorizzazioni bilaterali e Cemt anche per veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Dogane ribadiscono obbligo fattura per gasolio autotrasporto
Lunedì 07 Marzo 2016
Nelle scorse settimane la Fita Cna ha segnalato all'Agenzia delle Dogane che alcuni distributori di carburante non rilasciano la fattura agli... Leggi tutto...
Immagine
Circolare su documentazione autotrasporto estero
Lunedì 07 Marzo 2016
I ministeri dei Trasporti, del Lavoro e dell'Interno hanno diffuso una circolare sui controlli da attuare sui veicoli industriali stranieri che... Leggi tutto...
Immagine
Ampliata e semplificata la Nuova Sabatini
Lunedì 07 Marzo 2016
Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che apporta modifiche alla Legge che fornisce agevolazioni per gli... Leggi tutto...

j4age component required, but not installed