TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Primo traguardo per il tunnel del Brennero

E-mail Stampa PDF

All'inizio di luglio 2019 si concludono i lavori del lotto austriaco Tulfes-Pfons della galleria di base tra Italia e Austria. Scavati in tutto oltre 30 km tra il tracciato principale, le interconnessioni, i cunicoli esplorativi e di sicurezza e la fermata di emergenza di Innsbruck.


Brennero galleria scavo scavatoreCon lo scavo degli ultimi metri del cunicolo esplorativo si conclude il principale cantiere, il primo effettivamente operativo e non preliminare, avviato sul suolo austriaco del tunnel di base del Brennero che fa parte del lotto chiamato Tulfes-Pfons. I lavori partiti nel settembre 2015 con una fresa (TBM aperta) hanno raggiunto a luglio 2019 i 15 km previsti dal progetto, il massimo avanzamento in profondità nella roccia sotto le Alpi Retiche orientali. Il cunicolo esplorativo è solo uno degli elementi che fanno parte di questo lotto austriaco del valore di 380 milioni di euro assegnato all'Ati tra Strabag e Salini-Impregilo. In estrema sintesi, il tunnel di base del Brennero si compone di due canne principali, ognuna delle quali è lunga circa 55 km e ospita un singolo binario di corsa e di un cunicolo esplorativo scavato in posizione mediana poco sotto il tracciato ferroviario con funzioni sia di ricognizione geologica, sia di galleria di servizio.
Il lotto Tulfes-Pfons, oltre al cunicolo esplorativo comprende la galleria di soccorso di oltre 9 km realizzata lungo l'esistente circonvallazione ferroviaria merci di Innsbruck (aperta nel 1994, lunga poco meno di 13 km), per elevare i livelli di sicurezza secondo gli standard attuali in quanto il tunnel era stato costruito a una sola canna. Direttamente connessa con la circonvallazione del capoluogo del Tirolo è stata realizzata la galleria di collegamento con il futuro tunnel di base del Brennero lunga 6 km che confluisce nella fermata di emergenza di Innsbruck ricavata all'interno della montagna. Il lotto si completa con una tratta delle due gallerie principali, estesa per 7 km, oltre a una serie di tunnel di sicurezza e logistica sviluppati per quasi 4 km.
Nel frattempo proseguono senza sosta i lavori lungo gli altri lotti del tunnel di base del Brennero. In particolare è stato avviato nell'autunno 2018 il cantiere tra Pfons e Brennero, il più impegnativo in quanto comprende la tratta maggiore delle gallerie principali per uno sviluppo di 37 km realizzate contemporaneamente da più frese, oltre alla fermata di emergenza sotterranea di St. Jodok. Questo lotto vale quasi un miliardo di euro. Decisamente più avanzati i lavori sul suolo italiano. Completate nel luglio 2015 le opere del "Lineamento Periadriatico", la tratta geologicamente più impegnativa, è stato possibile avviare i cantieri del lotto Mules 2-3 affidato per 993 milioni di euro ad Astaldi, Ghella, Oberosler, Cogeis e Pac. I lavori saranno conclusi nei primi mesi del 2022. Infine c'è la tratta "Sottoattraversamento Isarco" dove è stata già scavata oltre metà delle gallerie principali compresi i portali di Fortezza che rendono possibile già da ora individuare l'imbocco sud del futuro tunnel di base del Brennero.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1151

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Poste apre mega hub per l’e-commerce
Martedì 16 Luglio 2019
Il 16 luglio 2019, Poste Italiane ha inaugurato nell'Interporto di Bologna una grande piattaforma logistica dedicata al commercio elettronico, che... Leggi tutto...
Immagine
Formazione Mbe per i Centri Servizi
Lunedì 15 Luglio 2019
All'inizio di luglio 2019 è partito il programma per la formazione nazionale nella logistica, sviluppato da Mail Boxes Etc. in collaborazione con... Leggi tutto...
Immagine
Sciopero contro il Prime Day in Germania
Lunedì 15 Luglio 2019
Il sindacato tedesco Ver.di ha proclamato due giorni di sciopero in sette piattaforme logistiche nella settimana delle offerte dedicate agli iscritti... Leggi tutto...
Immagine
Logistica lombarda in buona salute
Venerdì 12 Luglio 2019
Dopo anni di crisi, crescono le imprese in Lombardia. Positiva anche la dinamica dell'occupazione trainata dal settore magazzinaggio, mentre i... Leggi tutto...
Immagine
Cambio al vertice di Confetra
Venerdì 12 Luglio 2019
L'11 luglio 2019, l'assemblea della confederazione del trasporto ha eletto presidente Guido Nicolini, che prende il posto di Nereo Marcucci in una... Leggi tutto...
Immagine
Maersk vuole crescere nella logistica
Venerdì 12 Luglio 2019
Il Gruppo danese sta investendo per aumentare la quota di fatturato prodotta dalle attività terrestri. Il 1° agosto 2019 Maersk Logistics &... Leggi tutto...
Immagine
Logistica entra nell’Internet delle Cose
Venerdì 12 Luglio 2019
A giugno 2019, Dhl Global Forwarding ha presentato il rapporto Digital Twins for Logistics che affronta l'influenza dell'IoT nella movimentazione e... Leggi tutto...
Immagine
Gefco acquisisce Borsa carichi telematica
Giovedì 11 Luglio 2019
La società francese ha acquisito Chronotruck, la piattaforma telematica che connette spedizionieri e autotrasportatori. Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed