TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Primo traguardo per il tunnel del Brennero

E-mail Stampa PDF

All'inizio di luglio 2019 si concludono i lavori del lotto austriaco Tulfes-Pfons della galleria di base tra Italia e Austria. Scavati in tutto oltre 30 km tra il tracciato principale, le interconnessioni, i cunicoli esplorativi e di sicurezza e la fermata di emergenza di Innsbruck.


Brennero galleria scavo scavatoreCon lo scavo degli ultimi metri del cunicolo esplorativo si conclude il principale cantiere, il primo effettivamente operativo e non preliminare, avviato sul suolo austriaco del tunnel di base del Brennero che fa parte del lotto chiamato Tulfes-Pfons. I lavori partiti nel settembre 2015 con una fresa (TBM aperta) hanno raggiunto a luglio 2019 i 15 km previsti dal progetto, il massimo avanzamento in profondità nella roccia sotto le Alpi Retiche orientali. Il cunicolo esplorativo è solo uno degli elementi che fanno parte di questo lotto austriaco del valore di 380 milioni di euro assegnato all'Ati tra Strabag e Salini-Impregilo. In estrema sintesi, il tunnel di base del Brennero si compone di due canne principali, ognuna delle quali è lunga circa 55 km e ospita un singolo binario di corsa e di un cunicolo esplorativo scavato in posizione mediana poco sotto il tracciato ferroviario con funzioni sia di ricognizione geologica, sia di galleria di servizio.
Il lotto Tulfes-Pfons, oltre al cunicolo esplorativo comprende la galleria di soccorso di oltre 9 km realizzata lungo l'esistente circonvallazione ferroviaria merci di Innsbruck (aperta nel 1994, lunga poco meno di 13 km), per elevare i livelli di sicurezza secondo gli standard attuali in quanto il tunnel era stato costruito a una sola canna. Direttamente connessa con la circonvallazione del capoluogo del Tirolo è stata realizzata la galleria di collegamento con il futuro tunnel di base del Brennero lunga 6 km che confluisce nella fermata di emergenza di Innsbruck ricavata all'interno della montagna. Il lotto si completa con una tratta delle due gallerie principali, estesa per 7 km, oltre a una serie di tunnel di sicurezza e logistica sviluppati per quasi 4 km.
Nel frattempo proseguono senza sosta i lavori lungo gli altri lotti del tunnel di base del Brennero. In particolare è stato avviato nell'autunno 2018 il cantiere tra Pfons e Brennero, il più impegnativo in quanto comprende la tratta maggiore delle gallerie principali per uno sviluppo di 37 km realizzate contemporaneamente da più frese, oltre alla fermata di emergenza sotterranea di St. Jodok. Questo lotto vale quasi un miliardo di euro. Decisamente più avanzati i lavori sul suolo italiano. Completate nel luglio 2015 le opere del "Lineamento Periadriatico", la tratta geologicamente più impegnativa, è stato possibile avviare i cantieri del lotto Mules 2-3 affidato per 993 milioni di euro ad Astaldi, Ghella, Oberosler, Cogeis e Pac. I lavori saranno conclusi nei primi mesi del 2022. Infine c'è la tratta "Sottoattraversamento Isarco" dove è stata già scavata oltre metà delle gallerie principali compresi i portali di Fortezza che rendono possibile già da ora individuare l'imbocco sud del futuro tunnel di base del Brennero.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1420

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Amazon ordina 100mila furgoni elettrici
Giovedì 19 Settembre 2019
Nel pomeriggio del 19 settembre 2019 il colosso del commercio elettronico ha annunciato l'acquisto di una grande flotta di veicoli commerciali... Leggi tutto...
Immagine
La logistica di Tom Ford lascia la Svizzera per l’Italia
Giovedì 19 Settembre 2019
Dopo Kering, gruppo di alta moda cui fanno capo brand come Gucci, Bottega Veneta e Saint Laurent, un altro nome noto del fashion sposterà le sue... Leggi tutto...
Immagine
Inchiesta sulla sicurezza dei rider
Giovedì 19 Settembre 2019
La Procura di Milano ha avviato un'indagine su diversi aspetti del lavoro dei ciclo-fattorini, puntando soprattutto sulle norme sulla sicurezza.... Leggi tutto...
Immagine
Cambio al vertice di Palletways Italia
Giovedì 19 Settembre 2019
Massimiliano Peres, nominato a gennaio 2019 Managing Director della società specializzata nel trasporto espresso di pallet assume anche la funzione... Leggi tutto...
Immagine
Ceva rinnova contratto alla Città del Libro
Mercoledì 18 Settembre 2019
La filiale italiana della multinazionale logistica annuncia il 18 settembre 2019 di avere rinnovato il contratto di collaborazione con Messaggerie... Leggi tutto...
Immagine
Fercam assume 84 persone per tutta Europa
Martedì 17 Settembre 2019
La società di autotrasporto e logistica ha avviato la selezione per diverse figure professionali da inserire in gran parte nelle sue filiali... Leggi tutto...
Immagine
Pronti gli Incoterms 2020
Giovedì 12 Settembre 2019
L'International Chamber of Commerce (ICC) ha preparato l'aggiornamento delle regole che da novant'anni agevolano gli scambi internazionali delle... Leggi tutto...
Immagine
Trasporto delle merci in prima linea nella Brexit
Giovedì 12 Settembre 2019
L'11 settembre 2019 il Governo britannico ha dovuto pubblicare il rapporto Yellowhammer che prevede le conseguenze dell'uscita senza accordo della... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed