TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Disco verde per la ferrovia Napoli-Bari

E-mail Stampa PDF

Dopo i primi due lotti in costruzione, a maggio 2019 è stato assegnato l'appalto per altre due tratte, mentre arriva in Conferenza dei Servizi una delle varianti più complesse del nuovo corridoio ad alta capacità, aperto anche alle merci.


Trenitalia cargo treno ponteUn nuovo tassello si aggiunge lungo l'itinerario ferroviario ad alta capacità Napoli-Bari. Con la Conferenza dei Servizi si avvia la definizione del progetto del secondo lotto funzionale tra Hirpinia e Orsara, nella tratta centrale tra Apice e Orsara. Il lotto, che comporta un investimento di circa 1,5 miliardi di euro, si sviluppa quasi interamente in galleria per 27 km. La nuova linea Napoli-Bari lunga 150 km è il principale investimento di ampia portata previsto nell'Italia meridionale. I lavori, realizzati per fasi, secondo le previsioni dovrebbero concludersi nel 2026 con un costo complessivo stimato in 6,2 miliardi di euro. La trasversale ferroviaria fa parte integrante del corridoio europeo Ten-T Scandinavia-Mediterraneo, il più ampio che interessa l'Italia, dal Brennero alla Sicilia con le due dorsali tirrenica e adriatica.
Una volta conclusi i lavori, dell'attuale linea ottocentesca a singolo binario tra Napoli e Bari resterà ben poco, escludendo i tratti dove sarà sufficiente un semplice raddoppio in sede in affiancamento al binario attuale. Molti lotti saranno in variante, attraverso lunghe gallerie e viadotti. Questo offre la possibilità di un tracciato adatto alle alte velocità (fino a 200 km/h per i passeggeri), ma soprattutto con una pendenza massima contenuta nel 12,9 per mille, ideale per i treni merci a standard europeo dal punto di vista del carico trasportabile e, viste le caratteristiche costruttive, anche della sagoma, senza limitazione per i trasporti intermodali. Di fatto si crea un nuovo itinerario merci, ora del tutto precluso per l'inadeguatezza della linea.
Attualmente, partendo dal capoluogo campano, sono in corso i lavori della prima tratta a doppio binario in variante tra Napoli e Cancello lunga 15,5 km (di cui 2,9 in galleria) con un investimento nella prima fase di 400 milioni di euro. Così come anche il successivo lotto di 16,5 km (4,2 km in galleria) tra Cancello e Frasso Telesino con i primi lavori per 300 milioni. Sul versante più orientale, lato Foggia, su un tracciato più favorevole di pianura, la tratta tra Bovino e Cervaro lunga poco più di 20 km è stata aperta all'esercizio nel giugno 2017 con un investimento di 270 milioni, parte realizzata con un raddoppio in affiancamento e parte in variante.
Nel frattempo sono state collocate altre pedine. A marzo 2019 è stata aggiudicata la gara per la Apice-Hirpinia, primo dei due lotti funzionali della tratta tra Apice e Orsara (che con 47,4 km di cui 37,5 in galleria è il maggiore e più impegnativo lotto). I lavori per 608 milioni di euro sono stati assegnati a Salini Impregilo, Astaldi, Rocksoil, Net Engineering e Alpina. Pochi giorni dopo, ad aprile 2019 è stato assegnato anche l'appalto per la tratta Frasso Telesino-Telese, primo dei due lotti funzionali tra Frasso Telesino e Vitulano (30 km in tutto di cui 10,6 in galleria). Questa tratta, per un valore di 230 milioni di euro è andata al raggruppamento costituito da Pizzarotti, Ghella, Itinera, Salcef, Eds Infrastrutture, Geodata, Integra e Rina Consulting.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1681

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Cainiao digitalizza logistica in Cina
Martedì 13 Agosto 2019
La branca logistica del colosso cinese del commercio elettronico Alibaba investirà oltre sette miliardi di dollari per portare tutti gli... Leggi tutto...
Immagine
China Post testa furgone autonomo
Martedì 13 Agosto 2019
La società postale cinese e il corriere espresso Deppon Express hanno iniziato la sperimentazione di un van a guida autonoma realizzato da Fabu... Leggi tutto...
Immagine
Incendio distrugge logistica a Faenza
Lunedì 12 Agosto 2019
Nella notte tra l'8 e il 9 agosto 2019 un violento incendio è scoppiato nella piattaforma Lotras della città romagnola e i Vigili del Fuoco sono... Leggi tutto...
Immagine
Ctv 2000 aprirà logistica a Malpensa
Lunedì 05 Agosto 2019
La cooperativa di autotrasporto romano annuncia la terza sede italiana, dopo quelle di Fiumicino e Pioltello, che diventerà operativa a settembre... Leggi tutto...
Immagine
Acquisizioni in vista per Scerni Logistics
Venerdì 02 Agosto 2019
Il piano industriale vuole raggiungere i cento milioni di fatturato in cinque anni e prevede anche la crescita per linee esterne. Leggi tutto...
Immagine
eBay offrirà servizi di trasporto e logistica
Mercoledì 31 Luglio 2019
La piattaforma di commercio elettronico ha annunciato il 24 luglio 2019 il lancio, inizialmente negli Stati Uniti, del servizio Managed Delivery per... Leggi tutto...
Immagine
Lavoratori irregolari nella logistica automotive a Livorno
Martedì 30 Luglio 2019
Il 29 luglio 2019, la Guardia di Finanza ha annunciato l'esito di un'indagine su una società di movimentazione merci operante nello scalo toscano... Leggi tutto...
Immagine
Imprese e sindacati preparano rinnovo Ccnl
Venerdì 26 Luglio 2019
Nell'autunno del 2019 inizieranno le trattative per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni e le parti hanno avviato... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed