TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Girteka investe nelle tecnologie informatiche

E-mail Stampa PDF

L'azienda di autotrasporto lituana collabora con l'Università di Vilnius per sviluppare una tecnologia avanzata per migliorare la gestione del trasporto di una flotta formata da seimila veicoli industriali. Spenderà 900mila euro.


Girteka Camion Daf stradaPianificare in modo efficiente il carico e il viaggio in tutta Europa di una flotta formata da seimila veicoli industriali e 6500 rimorchi: questo è lo scopo della collaborazione avviata da Girteka Logistics con l'Università di Vilnius. Uno dei principali obiettivi è trovare un algoritmo che permetta di programmare in tempo reale la gestione dell'autotrasporto gestendo un'elevata mole di dati. "Il nostro obiettivo è creare una tecnologia che ottimizzi la gestione del trasporto e scelga il camion e il rimorchio più appropriato per ogni carico. Si tratta di una sfida importante non solo per i diversi parametri da prendere in considerazione, ma anche per le dimensioni del parco. Tuttavia, è proprio la dimensione della nostra flotta che ci fa ritenere che questo investimento sarà produttivo. Ci auguriamo di poter sviluppare una soluzione in grado di rendere le nostre operazioni ancora più efficienti", spiega Ramūnas Mikalauskas, Technology and Innovation Director di Girteka Logistics.
Oggi, l'azienda di trasporto lituana svolge 7500 trasporti la settimana e deve assegnare ogni spedizione a un veicolo industriale considerando diversi parametri, come la natura, le dimensioni e il peso del carico, le caratteristiche dell'autoveicolo, la formazione e le certificazioni dell'autista e i suoi tempi di guida e di riposo. Girteka conta di completare questo progetto in due anni, con un investimento di 900mila euro, di cui 400mila provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Nel 2018, la società ha triplicato il personale addetto alle attività informatiche e conta di svolgere nuove assunzioni anche quest'anno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1498

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed