TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Austria strozza l’autotrasporto transalpino

E-mail Stampa PDF

Il 3 ottobre 2018 il Parlamento del Tirolo austriaco ha approvato all'unanimità nuovi provvedimenti che restringono ulteriormente il transito dei veicoli industriali, ponendo così forti limiti alle esportazioni italiane verso l'Europa centrale e settentrionale.


Cartello divieto accesso camionIl Tirolo austriaco impone già da tempo alcune limitazioni al transito dei veicoli industriali, nonostante siano considerate illegittime dall'Unione Europea perché contrastano la libera circolazione delle merci. Come se ciò non bastasse, il 3 ottobre 2018 il Parlamento del Tirolo ha approvato altri divieti, che dal 2019 cominceranno a essere applicati in modo unilaterale e senza accordarsi con i Paesi confinanti, ossia Italia e Germania, nell'abito del Brenner Meeting. Il pacchetto anti-camion (i giornali austriaci lo hanno battezzato Anti-Transit-Paket) è stato presentato dal Governo tirolese e ha ottenuto l'approvazione di tutti i partiti, con grande soddisfazione del governatore Günther Platter.
Il primo divieto riguarda i veicoli industriali con motore Euro IV, che dal prossimo anno non potranno circolare, proibizione che dal 2021 sarà estesa anche agli Euro V. me neppure gli Euro VI si salvano, perché da agosto 2019 questi veicoli saranno soggetti al divieto di circolazione settoriale e dal 2021 anche da quello nelle ore notturne. Per ora pare sospeso l'aumento delle merci interessate al divieto settoriale, perché è necessaria una trattativa con Bruxelles, ma comunque il Parlamento intende attuarlo, così come sta esaminando l'aumento dei divieti durante il fine settimana.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1757

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed