TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Trasportatore tedesco nei guai per calamita sul cronotachigrafo

E-mail Stampa PDF

La Polizia tedesca di Neu-Ulm accusa una società di autotrasporto di avere attuato numerose violazioni dei tempi di guida dei suoi autisti e di avere manipolato documenti di trasporto segnando un peso minore di quello effettivamente trasportato.


Germania polizia auto dettaglioL'indagine della Polizia della città bavarese di Neu-Ulm è iniziata nell'autunno del 2017 con un controllo su un camion di un'azienda di spedizioni, di cui non è precisato il nome, in transito in Austria. Gli agenti austriaci hanno notato discrepanze nelle indicazioni dei tempi di guida e di riposo del cronotachigrafo, ma anche alcune manipolazioni della documentazione di trasporto per quanto riguardava il peso trasportato. Così, gli austriaci hanno inviato una segnalazione alla Polizia della città dove ha sede l'impresa, che ha ottenuto dal Tribunale un mandato per approfondire l'indagine. La documentazione acquisita ha mostrato che le irregolarità rilevate in Austria riguardano anche altri trasporti e diversi autisti avrebbero violato sistematicamente i tempi di guida e di riposo su indicazione dell'azienda, usando anche delle calamite poste sul cronotachigrafo, e avrebbero svolto sovraccarico segnando sui documenti di trasporto un peso minore rispetto a quello effettivamente trasportato. Gli inquirenti avrebbero rilevato almeno un centinaio di sovraccarichi tra il 20% e il 30%. Ora i titolari dell'azienda e una dozzina di suoi autisti dovranno affrontare un processo. La Legge tedesca prevede che, oltre alle sanzioni, l'azienda debba versare allo Stato il corrispondente del profitto ottenuto in modo illecito.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 3175

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed