TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

UE verso divieto mega-truck internazionali

E-mail Stampa PDF

La riunione trilaterale tra Commissione Europea, Consiglio dell'Unione Europea e Parlamento Europeo dell'11 maggio 2018 ha sancito la volontà di vietare l'uso di complessi veicolari superiori a 25 metri nell'autotrasporto internazionale.


Gigaliner scania 31 metriLa lobby ferroviaria europea segna un punto a favore nella battaglia contro i cosiddetti mega-truck, ossia i complessi veicolari più lunghi di 25 metri e più pesanti di 60 tonnellate, che contrasta in nome dello sviluppo del trasporto combinato strada-rotaia. Secondo quanto riporta il giornale Rail Technology Magazine, il divieto di usare tali complessi nei trasporti che attraversano le frontiere dei Paesi comunitari è stato ribadito nella riunione dell'11 maggio 2018 tra Commissione Europea, Consiglio dell'Unione Europea e Parlamento Europeo, sancendo così una decisione analoga presa dalla Commissione Trasporti del Parlamento Europeo. Una parte dell'autotrasporto è favorevole alla diffusione di tali complessi (che sono permessi nel trasporto interno di alcuni Paesi comunitari) sostenendo che riducono il numero dei veicoli sulle strade, a parità di volumi trasportati, riducendo quindi anche l'inquinamento e la congestione. Sul versante opposto, le compagnie ferroviarie affermano che i mega-truck ostacolano il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia, che è uno degli obiettivi della politica dei trasporti comunitaria. Secondo una previsione delle ferrovie, la diffusione di questi complessi veicolari potrebbe causare la perdita di tre punti percentuali nella quota di trasporto merci delle ferrovie.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1244

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed