TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Confermata esenzione contributo Art per autotrasporto

E-mail Stampa PDF

Il Tar del Piemonte conferma con una sentenza emessa il 2 maggio 2018 che gli autotrasportatori sono esenti dal versamento del contributo annuale per l'Autorità di Regolazione dei Trasporti.


Giudice Martelletto Fotolia 71240213 XSIl ricorso era stato presentato al Tar del Piemonte (Regione dove ha sede l'Autorità di Regolazione dei Trasporti) contro la richiesta dell'Autorità alle imprese di autotrasporto del versamento del contributo annuale. La sentenza dei giudici amministrativi accoglie la richiesta dell'associazione perché l'Autorità non esercita alcuna attività di regolazione dell'autotrasporto delle merci, affermando che questo settore "già oggi appare ampiamente liberalizzato e fortemente concorrenziale". L'Autorità può ancora ricorrere in appello contro questa decisione e in tal caso Fai Conftrasporto dichiara che "continuerà la sua battaglia per la difesa del settore".
Il presidente di Fai, Paolo Uggè, ha dichiarato dopo la sentenza: "È indispensabile che il Governo intervenga. In un Paese civile, non è possibile che ogni anno si debbano sostenere 'iniziative giudiziarie' che si concludono puntualmente con la vittoria dell'autotrasporto, assunte da un'Autorità alla quale la legge non attribuisce alcun potere di vigilanza nel settore. Evitare che anche il prossimo anno, per l'ennesima volta, si ripeta questo scenario, è a questo punto un dovere istituzionale".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 848

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed