TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La neve ferma l’autotrasporto francese

E-mail Stampa PDF

Le abbondanti nevicate che stanno colpendo la Francia hanno causato forti disagi al traffico e divieti di circolazione per i veicoli industriali. Protestano gli autotrasportatori.


Camion neve cumuliTra martedì 6 e mercoledì 7 febbraio 2018 un'abbondante nevicata ha gettato nel caos il traffico dell'area parigina, causando anche ritardi e cancellazioni nei due aeroporti della capitale. La mattina di mercoledì, centinaia di autoveicoli sono rimasti fermi sulle strade per ore e le Autorità hanno istituito un divieto provvisorio per i veicoli pesanti. Poi la situazione è migliorata, anche se l'allerta sulla neve e il gelo vige ancora oggi e sono previste altre nevicate venerdì.
Le modalità con cui è stato attuato il fermo dei veicoli industriali non sono però piaciute alle associazioni degli autotrasportatori Fntr e Union Tlf, secondo cui il provvedimento ha causato una perdita di sessanta milioni di euro al giorno per l'autotrasporto. Le due sigle contestano il mancato coordinamento tra le Autorità pubbliche, che hanno causato situazioni di caos.
"È assolutamente necessario gestire meglio gli eventi relativi alle nevicate nel settore dell'autotrasporto", spiegano Jean-Christophe Pic, presidente di Fntr e Yves Fargues, presidente di Union Tlf. "Evidentemente la lezione del maltempo del 2013 non è servita e le aziende di autotrasporto e i loro autisti sono stati lasciati fermi senza alcun sostegno".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1282

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed