TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Da 1° agosto 2017 divieto sorpasso camion in A22 su 24 ore

E-mail Stampa PDF

L'associazione dell'autotrasporto Anita comunica che da martedì 1° agosto 2017 entrerà in vigore sull'austostrada del Brennero il divieto di sorpasso per i veicoli industriali anche nelle ore notturne.


Autostrada Brennero viadotto alto camionLa misura di estendere il divieto di sorpasso per i veicoli pesanti sull'intero arco delle 24 ore era stato anticipato dalla società Autostrada del Brennero nelle scorse settimane e oggi Anita annuncia che entrerà in vigore dal 1° agosto. Una misura criticata dal presidente dell'associazione degli autotrasportatori, Thomas Baumgartner: "In questo modo il nostro Paese sarà sempre meno competitivo con pesanti ricadute sull'export e minore capacità di attrarre attività produttive. Bisognerebbe tenere sempre in debita considerazione che la mobilità delle merci è condizione essenziale per garantire un sistema produttivo efficiente e competitivo".
Anita precisa di condividere e sostenere l'esigenza di sicurezza della circolazione, ma aggiunge che "la categoria non vuole ricevere un trattamento discriminatorio rispetto agli altri utenti della strada in quanto, come loro, paga tasse e pedaggi". Per compensare i disagi e i rallentamenti causati da questo provvedimento, l'associazione chiede una riduzione del pedaggio autostradale nella fascia in cui è stato ora introdotto il divieto, ossia tra le 22:00 e le 6:00 (nelle altre ore è già in vigore).
Ciò invoglierebbe gli autotrasportatori a viaggiare in questa fascia, rendendo più fluido il traffico durante il giorno. "Questo sarebbe un vero provvedimento in favore della sicurezza stradale che va incontro anche alle esigenze del traffico privato e a quelle della committenza di tenere bassi i costi della logistica" conclude Baumgartner.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 5306

Camionsfera TV

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed