TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Atlas, il robot antropomorfo per la logistica

E-mail Stampa PDF

Boston Dynamics robot AtlasBoston Dynamics, società controllata da Google, mostra le capacità dell'ultima generazione del robot che cammina in modo autonomo anche su terreni scivolosi e può individuare e maneggiare pacchi fino a quattro chili e mezzo.


È alto un metro e ottanta, pesa circa ottanta chili e mostra tutto quello che caratterizza un essere umano: una testa, un torso, due braccia e due gambe. Ma è un robot Atlas dell'ultima generazione, che ha impressionanti capacità motorie: cammina sulla neve, si alza da solo e può muovere liberamente pacchi pesanti fino a quattro chili e mezzo. Il suo sensore radar gli permette di determinare la distanza da un oggetto, d'individuarlo, di prenderlo e di spostarlo. Il robot ha 28 gradi di libertà, grazie a martinetti idraulici e le sue mani possono usare equipaggiamenti progettati per l'uomo.
Non è quindi un caso che il video della Boston Dynamics mostra Atlas mentre svolge attività di picking in un magazzino. D'altra parte, Google ha acquisito la società soprattutto per impieghi nella logistica e se la ricerca progredirà ai ritmi attuali, è possibile che lo vedremo al lavoro in tempi relativamente brevi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2638

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed