TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il conto lo paga l’Actros

E-mail Stampa PDF

Mercedes Actros Schema connessioniDaimler Trucks ha realizzato un portafoglio digitale per il camion, che consente al veicolo di svolgere trasferimenti di denaro giuridicamente vincolanti con altre macchine in modo autonomo.


Il prossimo passo nella tecnologia del camion sarà il pagamento automatico di alcuni beni e servizi, come per esempio il pedaggio autostradale, l'acquisto di carburante o le operazioni di manutenzione, integrando nel sistema elettronico del veicolo l'apparecchio per il telepedaggio oppure la carta di credito. Ci sta lavorando Daimler Trucks attraverso il Truck Wallet, ossia un portafoglio digitale incorporato nel veicolo che potrà dialogare con altre macchine e avere una propria identità giuridica formalmente riconosciuta. In pratica, il veicolo potrà trasferire somme di denaro, ovviamente tramite una pre-autorizzazione a farlo fornita dall'azienda di trasporto, con altre macchine. Ogni autocarro avrà un TruckID col quale fornire una firma digitale unica per processi specifici. Questo processore fa parte del Truck Data Center, l'unità di controllo telematico centrale del nuovo Actros Mercedes-Benz.
"Con TruckID e Truck Wallet abbiamo gettato le basi per un'interazione autonoma tra camion e altre macchine, una vera e propria pietra miliare tecnologica", spiega Helge Königs, responsabile del progetto. "Il nostro obiettivo è che, in futuro, gli autocarri saranno in grado di agire per conto proprio in diversi campi di applicazione. I conducenti potranno quindi concentrarsi maggiormente sulle loro reali mansioni di guida e le imprese di trasporto beneficeranno di una significativa riduzione del lavoro amministrativo e di processi più sicuri. In questo modo è praticamente impossibile effettuare truffe con le carte carburante, in quanto oggi i criminali clonano una carta carburante e ottengono il pin inserito. Anche per quanto riguarda gli autocarri altamente automatizzati, i nostri prototipi mostrano la direzione in cui possono andare questi ulteriori sviluppi".
Il Truck Wallet può contenere contanti per i pagamenti e carte aggiuntive come carte carburante e carte fedeltà, tutto in forma digitale. Le informazioni elettroniche, che comprendono anche il contante eventualmente aggiunto, sono memorizzate direttamente nel Portafoglio autocarro e possono essere trasferite ad altri apparecchi tramite connessione Wi-Fi. Questo processo è garantito da controlli su un sistema online. Daimler Trucks sta già sperimentando questo sistema in collaborazione con altre imprese e ha già svolto con successo il primo pagamento automatico in una stazione di ricarica elettrica.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 725

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed