TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuova gara per Autostrada Ferroviaria Alpina

E-mail Stampa PDF

Il 1° agosto 2017 è stata pubblicata la gara di appalto europea per gestire il servizio di autostrada viaggiante tra Orbassano e Aiton.

AFA Torino Lione treno viaggioAutostrada Ferroviaria Alpina – la società di trasporto combinato strada rotaia partecipata da Trenitalia e Sncf – ha pubblicato la gara d'appalto europea per la concessione del servizio intermodale, dopo il lungo periodo sperimentale finanziato da Italia e Francia. "La pubblicazione della gara è una conferma della volontà degli Stati di favorire il trasferimento modale nell'Arco Alpino, di rendere perenne e potenziare il servizio di trasporto di veicoli pesanti su mezzi ferroviari", scrive il ministero dei Trasporti in una nota.
La gara prevede la concessione del trasporto combinato strada-rotaia tra Orbassano e Aiton per dieci anni. Questo servizio è stato avviato in via sperimentale nel 2003, come alternativa all'autotrasporto dopo l'incendio nel tunnel del Monte Bianco. Il ministero precisa che "questo servizio costituisce una componente essenziale del trasferimento modale e del trasporto di sostanze pericolose fra la Francia e l'Italia".
Il collegamento ferroviario è lungo 175 chilometri con possibilità di trasporto accompagnato o non accompagnato dell'intero autoarticolato, del solo trattore o del solo semirimorchio. Dal 2003 a luglio 2017 l'Autostrada Ferroviaria Alpina ha trasportato 327.672 unità, offrendo cinque viaggi al giorno in entrambe le direzioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1966

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed