TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Parte in Germania autostrada elettrica per camion

E-mail Stampa PDF

Il 7 maggio 2018 è stata inaugurato il tratto di e-highway lungo l'autostrada tedesca A5, nell'Assia, che permette la ricarica delle batterie ai veicoli industriali dotati di pantografo. Per ora ciò avviene in via sperimentale.


Germania autostrada A1 linea elettrica fntLand AssiaIl camion ibrido diesel-elettrico con il pantografo comincia a circolare sull'autostrada tedesca A5 dall'inizio di maggio 2019, grazie all'inaugurazione di un tratto di linea elettrica tra Francoforte e Darmstadt, e più precisamente su una distanza di cinque chilometri tra Weiterstadt e Langen/Mörfelden. Seguirà l'apertura di altri due tratti elettrificati nel Land dello Schleswig-Holstein e del Baden-Württemberg, grazie anche a un finanziamento di settanta milioni di euro da parte del Governo federale tedesco. Questa infrastruttura serve per caricare le batterie elettriche dei camion predisposti, che possono viaggiare sia con trazione completamente elettrica, fino a quando hanno le batterie cariche, sia con quella a gasolio. Per ora si tratta di una sperimentazione, che entro il 2020 coinvolgerà cinque veicoli industriali con pantografo e che durerà fino al 2020 per verificare la convenienza economica, operativa e ambientale di questa soluzione. I veicoli svolgono reali attività di autotrasporto per cinque imprese tedesche e la prima a impegnarsi è Spedition Schanz. Questa è la prima sperimentazione su strada pubblica in Germania, dopo quella in circuito. Questo programma, chiamato Elisa, è svolto in collaborazione con Scania, Siemens e Volkswagen.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1737

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed