TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Bruxelles approva contributi tedeschi all’intermodale

E-mail Stampa PDF

Il 10 dicembre 2018, la Commissione Europa ha annunciato l'approvazione del contributo di 350 milioni di euro stanziato dal Governo federale tedesco per favorire il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia.


BD treno intermodale Autunno GermaniaLo schema di contributi pubblici per favorire il trasporto ferroviario delle merci è stato presentato alla Commissione Europea nell'agosto del 2018, prevedendo lo stanziamento di 350 milioni di euro tra il 2018 e il 2023. Questi fondi serviranno per compensare agli operatori ferroviari, con una quota fino al 45%, il pagamento per l'utilizzo delle tracce. La Commissione si aspetta che questo beneficio sia poi trasferito alle imprese di trasporto che sceglieranno di usare il treno invece del camion, sotto forma di riduzione dei prezzi. A tal fine, le compagnie ferroviarie dovranno comunicare ai loro clienti che il costo dell'accesso alla rete è stato notevolmente ridotto.
La Commissione Europea ha approvato questo aiuto di Stato perché ritiene che porterà benefici alla mobilità e all'ambiente, soprattutto per la riduzione delle emissioni di CO2. "Promuovere il passaggio delle merci dalla strada alla rotaia è una delle principali misure di cui l'Europa ha bisogno per ridurre l'impatto ambientale del trasporto e lo schema proposto dalla Germania va in tale direzione", ha spiegato la Commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1441

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed