TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cala cargo merci in Italia nel 1T 2019

E-mail Stampa PDF

L'associazione degli aeroporti comunica che nel terzo mese di quest'anno la movimentazione dei 39 principali scali italiani è diminuita dell'1,9% rispetto allo steso mese dell'anno precedente, portando la flessione trimestrale al 5,2%.


Aereo tempesta Fotolia 198103339 XSLa flessione del trasporto aereo delle merci rilevata dalla Iata a livello globale è confermata in Italia da Assaeroporti, che ha diffuso i dati di marzo 2019 da cui emerge che i 39 scali rilevati hanno movimentato complessivamente 97.182,56 tonnellate, con una flessione sullo stesso mese del 2018 dell'1,9%. Se consideriamo i dati del primo trimestre, il calo percentuale è ancora maggiore, perché gli aeroporti italiani hanno movimentato 255.079,83 tonnellate, ossia il 5,2% meno rispetto allo scorso anno. Il mese peggiore, in termini di variazione percentuale annua è stato gennaio (-8,8%), seguito da febbraio (-5,6%) e marzo (-1,9%). In termini di tonnellaggio il quadro cambia, perché il dato di marzo rappresenta però una ripresa rispetto alle 77.400 tonnellate di febbraio che a loro volta mostravano un declino rispetto alle 80.300 tonnellate di gennaio.
Nel primo trimestre del 2019 Malpensa mantiene saldamente la testa della classifica merci italiana con 129.698 tonnellate, mostrando però un calo del 6,8% rispetto allo stesso periodo del 2018. Scende alche il secondo aeroporto nazionale, Roma Fiumicino che con 39.475,8 segna una calo del 5,3%. Al terzo posto c'è Bergamo Orio al Serio che nel trimestre ha movimentato 29.748 tonnellate, con una flessione del 3,8%.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1141

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed