TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Piaggio sperimenta drone lungo raggio per trasporto merci

E-mail Stampa PDF

La divisione Aerospace dell'azienda italiana ha svolto l'11 ottobre 2017 un volo di simulazione di un trasporto cargo all'aeroporto di Trapani con l'apparecchio a pilotaggio remoto P.1HH.


Piaggio drone P1HH voloLa prova svolta a Trapani non è la prima svolta dal prototipo P.1HH nell'aeroporto siciliano ma è il primo dedicato al trasporto aereo delle merci. L'Enac informa che le attività di volo "hanno consentito la simulazione di scenari operativi di trasporto cargo in modalità automatica, a supporto di scenari normali, di emergenza o di protezione civile, con simulazione del rilascio in un punto determinato di un carico di beni essenziali (medicinali, derrate alimentari, ecc.) e atterraggio del velivolo in modalità automatica (ATOL) in una località remota, anche in assenza di assistenza al volo (ATC - Air Traffic Control)".
L'Ente precisa che questo è l'unico esperimento in Europa svolto con questa classe di sistemi a pilotaggio remoto e conclude la prima fase di un programma di ricerca affidato dall'Enac al Raggruppamento Temporaneo d'Impresa composto da U-Avitalia–Piaggio Aerospace e Bcube. Questo programma servirà all'ente per redigere uno specifico regolamento, "creando i presupposti per la diffusione dei sistemi aerei unmanned da utilizzare a supporto delle attività di logistica, sia di tipo commerciale che a uso governativo".
Piaggio Aerospace dichiara che il P.1HH è l'unico sistema UAS MALE (Medium Altitude Long Endurance) esistente in Europa. Composto di due velivoli a pilotaggio remoto (UAV, Unmanned Aerial Vehicle), di un Ground Control Station e di sistemi integrati di navigazione e missione, il P.1HH si posiziona nella fascia alta degli UAV MALE. Le prime consegne del drone avverranno nel 2018.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1782

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed