TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Terminal automatizzato per container a Shanghai

E-mail Stampa PDF

Il 10 dicembre 2017 è stato inaugurato nel porto cinese il terminal container completamente automatizzato più grande del mondo, che può movimentare quattro milioni di teu l'anno.


Shanghai porto terminal automatico Yangshan AgvL'impianto fa parte della quarta fase di sviluppo del bacino portuale di Yangshan, gestita dalla società Shanghai International Port, che si distingue dalle altre dalla completa automazione delle attività di movimentazione dei container. L'automazione comprende il carico e scarico delle navi e il trasferimento dei contenitori in altri mezzi di trasporto, ma anche i controlli doganali, che sono svolti a distanza (cinquanta chilometri) usando un sistema robotizzato per le verifiche fisiche che può ispezionare 150 container l'ora. Per ora, l'operatività del terminal è definita "sperimentale".


Il nuovo terminal ha richiesto un investimento d quasi due miliardi di dollari, compresa la costruzione di due banchine dalla lunghezza complessiva di 2350 metri e dalla profondità di fondale di quindici metri. Negli oltre due ettari dell'impianto operano cento equipaggiamenti automatici autonomi, la più grande flotta del mondo di questo tipo e interamente costruita da Shanghai Zhenhua Heavy Industries Company. Questa flotta è composta da dieci gru a ponte, quaranta gru da banchina su binari e cinquanta veicoli a guida autonoma. Questo numero aumenterà a 26 gru a ponte, 120 da banchina e 130 veicoli a guida autonoma. L'intero sistema è connesso ed integrato nell'Internet delle Cose. La capacità annuale è di quattro milioni di teu, con possibilità di aumentarla fino a 6,3 milioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto da video CCCC TV
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1736

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed