Array ( [0] => 29 )

Primo piano

  • La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Renault Trucks serve gli elicotteri dell’Esercito


    Ancor prima che un elicottero o un aereo accenda i motori, le procedure di sicurezza prevedono che vengano allertati diversi autoveicoli antincendio per garantire la sicurezza del decollo e dell'atterraggio. Si tratta di veicoli predisposti per l'antincendio ed il soccorso sanitario, che devono intervenire immediatamente in caso d'emergenza. Questo vale in tutti gli aeroporti governati dalle rigorose normative dell'International Civil Aviation Organisation. Su questo regolamento è sorta una specializzazione nell'ambito degli automezzi antincendio, relativa agli equipaggiamenti dedicati alla sicurezza del decollo e dell'atterraggio degli apparecchi ad ala fissa e ad ala rotante.
    Proprio a questi ultimi è dedicato il veicolo Renault Trucks D14 High K P4x4 con motore a 6 cilindri da 270 cv con il quale Renault Trucks ha vinto la gara istituita dal Ministero della Difesa per undici unità antincendio destinate ai propri eliporti più 2 unità per la Marina Militare già consegnati alla base di Napoli. "Quando si mette in moto un elicottero, bisogna sempre avere pronta la squadra antincendio con il proprio automezzo", spiega il Colonnello Gianfranco Lauria Pantano, comandante del Reggimento. Questa base svolge un'importante attività di sostegno, occupandosi della manutenzione degli elicotteri da combattimento A129 Mangusta, oltre a essere Polo Tecnico Logistico per gli automezzi antincendio.
    "Ogni squadra antincendio è formata da personale altamente competente che si avvale di un veicolo efficiente conforme alle regole internazionali. La formazione del personale è costante, con programmi giornalieri, settimanali e trimestrali che prevedono anche esercitazioni utili a ciascuno per convalidare la consapevolezza del proprio ruolo nel contesto delle attività di volo", prosegue il Colonnello Lauria Pantano. Ogni squadra ha in dotazione un veicolo equipaggiato per spegnere qualsiasi incendio nel minor tempo possibile: "In caso di emergenza la squadra deve intervenire immediatamente e ogni componente della squadra deve sapere perfettamente come comportarsi, sotto il comando del capo-squadra, che coordina l'accesso all'area".

    Renaut antincendio squadra 3Aquila

    Le caratteristiche di quelli destinati agli eliporti cono contraddistinti dalle sigle H1 e H3, che indicano la presenza, come agenti estinguenti, di acqua, schiuma e polvere. La fornitura degli undici Renault Trucks D comprende entrambe le versioni, che si distinguono per la capacità dei serbatoi. Si tratta di veicoli a trazione integrale, caratteristica necessaria per questi mezzi che devono poter operare su qualsiasi terreno, sono tutti equipaggiati con un cambio automatico Allison, che agevola il lavoro del conducente e semplifica l'utilizzo della presa di forza che alimenta le attrezzature di bordo.
    L'allestimento dei Renault Trucks D, eseguito dalla ditta Rosenfire di Brescia, specializzata in veicoli antincendio prevede, oltre ai bocchettoni per pompe manuali, un bumper monitor anteriore, che ha una capacità di 950 litri al minuto ed è comandato dall'interno della cabina usando un display, che consente all'operatore di vedere la posizione e l'orientamento dell'erogatore.

    Renault Trucks D antincendio Esercito

    Come avviene nei veicoli antincendio dell'ultima generazione, anche questo viene comandato da una centralina elettronica, che riduce gli errori dell'operatore, suggerendogli la migliore operazione da compiere nelle varie situazioni. Questo allestimento per l'Esercito è stato studiato anche per un utilizzo manuale, che consente di operare in piena sicurezza anche in un ambiente ostile. Tra le altre caratteristiche di questa versione, che la rende idonea all'impiego nei Teatri Operativi all'estero, c'è la particolare verniciatura, che rende l'automezzo meno visibile ai rilevatori all'infrarosso.
    I veicoli antincendio devono intervenire nel minor tempo possibile e il Renault Trucks D rispetta ampiamente i valori richiesti dai regolamenti, perché ha una catena cinematica ed i rapporti al ponte per ottenere il massimo spunto, oltre ad una cabina a tre posti per i tre componenti di ciascuna squadra antincendio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico
previous arrow
next arrow
Slider