Dachser potenzia logistica a Tangeri
Dachser sta realizzando un nuovo polo logistico su un’area di 75mila metri quadrati a Tangier Automotive City, con apertura prevista per giugno 2026 e un finanziamento di 206,5 milioni di mad (circa 19,3 milioni di euro) erogato dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo. Il progetto comprende un magazzino da 20mila metri quadrati con spazi doganali dedicati e sarà il primo edificio logistico privato in Marocco a ottenere una certificazione internazionale di sostenibilità. L’investimento complessivo ammonta a 284,3 milioni di mad (circa 26,6 milioni di euro), articolato in due tranche, una da 160 milioni di mad e una da 46,5 milioni di mad. La nuova piattaforma unirà trasporto stradale, aereo e marittimo con servizi di magazzino, rafforzando la connettività con l’Europa grazie alla vicinanza al porto di Tangeri Med. Il progetto punta alla certificazione Edge Advanced, sostenuto dal programma Fintecc, con interventi su efficienza energetica, gestione idrica, materiali e produzione energetica in sito. L’iniziativa comprende anche misure per l’integrazione di genere, con il reclutamento di almeno quindici donne per ruoli operativi. Dachser sta inoltre sviluppando un nuovo magazzino doganale a Marrakech e beneficia dei collegamenti quotidiani con Strasburgo attivi dal 2023. La società opera nel Paese dal 1984 e oggi impiega 232 addetti su sei siti.
Rotta container tra Italia ed Egitto
Unimed ha avviato un collegamento marittimo tra Port Said e l’Adriatico con toccate a Venezia e Ancona. Il servizio, attivo dal 1 novembre, collega il terminal della Suez Canal Container Company con gli scali italiani e rientra poi su Port Said East. La rotazione prevede scalo a Venezia e successivamente ad Ancona presso Act, configurandosi come nuova opzione per il traffico container tra Italia ed Egitto. La compagnia, attiva come braccio mediterraneo di Unifeeder, impiega al momento le portacontainer Phoenix 3 ed Elbsailor, con quest’ultima accreditata di una capacità pari a 1.085 teu.
Terminal container galleggiante in Svezia
La società di classificazione norvegese Dnv ha rilasciato l’approvazione al progetto di terminal container galleggiante sviluppato da Sea Technology, confermando la fattibilità tecnica del concetto Stft. Il progetto prevede una capacità annua di 5-6 milioni di teu e un impiego in aree caratterizzate da infrastrutture portuali limitate, come Indonesia, Filippine o rotte artiche, con operatività garantita in acquee profonde fino a 1.000 metri. La struttura, di forma rettangolare, avrà una lunghezza compresa tra 600 e 700 metri e una larghezza di 360 metri, con pescaggio tra 17 e 18 metri, e potrà operare come terminal di transhipment. Gli ideatori prevedono inoltre integrazioni con banchine per ro-ro e possibili moduli dedicati alla produzione energetica, alla depurazione dell’acqua e a impianti di produzione energetica dai rifiuti. Dopo il via libera preliminare, Sea Technology avvierà la fase di ingegnerizzazione e classificazione includendo gli aspetti energetici, logistici e ambientali, attività che sarà sviluppata insieme a Meyer Floating Solutions.
Servizio ferroviario Romania-Ungheria
Rail Cargo Group ha avviato una nuova connessione senza fermate tra Curtici, in Romania, e Budapest, con l’obiettivo di ampliare le opportunità di trasporto intermodale nella regione. Il servizio prevede inizialmente una corsa settimanale con arrivo al terminal Bilk della capitale ungherese. L’azienda ha indicato che la frequenza potrà essere raddoppiata in base alla domanda. La linea Budapest-Curtici è destinata a diventare l’itinerario di accesso verso la Turchia, con effetti sulla catena di fornitura euroasiatica. Rail Cargo Group gestisce già collegamenti ferroviari tra Budapest e Istanbul. Le relazioni esistono anche con Austria, Germania e Belgio. Curtici è inoltre connessa al porto turco di Tekirdağ, nodo rilevante per le merci provenienti da Ucraina, Russia e Europa meridionale.
Ceccarelli Group potenzia a Verona
Ceccarelli Group ha avviato una nuova filiale operativa all’interporto Quadrante Europa di Verona, completando così la copertura diretta del Veneto e rafforzando la propria rete nel nord-est. L’apertura segue il magazzino doganale di Padova e consente al gruppo di operare come interlocutore unico nell’area, integrando le attività con le sedi di Padova e Belluno. La struttura dispone di 2.000 metri quadrati di magazzino a doppio fronte e 18 baie di carico, elementi che permettono una gestione completa della filiera senza ricorso a terzisti. La posizione di Verona migliora i collegamenti tra nord-est e nord-ovest, con flussi ottimizzati verso Milano, Udine e Padova. L’hub contribuisce inoltre a ridurre i tempi di spedizione e a rendere più efficiente la distribuzione nazionale e internazionale. Il gruppo indica Verona come piattaforma per il rafforzamento futuro in Trentino Alto Adige. La strategia prevede investimenti in infrastrutture e innovazione per consolidare la presenza nel nord Italia.
Nuovo magazzino Sdc Marghera
Sdc Servizio Doganale Containers ha avviato a porto Marghera un magazzino di 2 mila metri quadrati destinato allo stoccaggio e alla movimentazione di merci a temperatura ambiente. La struttura, affittata dall’autorità portuale di Venezia, si trova nell’area industriale sud di Marghera, all’interno dell’ex Montesyndial, e disporrà della qualifica di magazzino doganale. L’area è dotata di spazi per la movimentazione dei mezzi pesanti e si colloca vicino alla futura banchina di ormeggio prevista dal progetto di riconversione dell’ex Montesyndial. Il primo stralcio dell’intervento comprende la realizzazione della nuova banchina e di una fascia retrostante di circa 50 metri. L’iniziativa si inserisce nelle strategie di sviluppo del porto e nelle attività di diversificazione avviate da Sdc, che includono la piattaforma Venice Cold Stores & Logistics per la refrigerazione e il magazzinaggio di prodotti freschi, la partecipazione in Euro Rijn Italia per le ferroleghe e i servizi con droni di Mds Maritime Drone Services.








































































