Array ( [0] => 9587 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Notizie dal trasporto e dalla logistica – 2 luglio 2025

    Nuovo cassone in arrivo per la diga foranea di Genova

    È in arrivo al porto di Genova il nono cassone della nuova diga foranea, salpato dall’impianto di produzione di Vado Ligure. Il blocco sarà posto in continuità con quelli già installati, contribuendo alla formazione della spina dorsale dell’infrastruttura. Nel frattempo, a Vado Ligure proseguono i lavori per completare l’impianto di betonaggio in cantiere e l’allestimento dell’impianto galleggiante Tronds Barge, la nave autoaffondante destinata a produrre i cassoni più grandi, alti fino a 33 metri.

    Msc lancia nuova linea container dall’Italia all’Africa occidentale

    Msc ha attivato un nuovo servizio marittimo regolare tra il Mediterraneo occidentale e l’Africa occidentale. La linea, denominata West Med to West Africa, è operata con sei navi portacontainer fino a 2.800 Teu e collega i porti di Genova, Napoli, Valencia, Las Palmas, Dakar, Tema, Lomé, Abidjan, Sete e ritorno a Genova. Lo scorso aprile, Msc aveva già rafforzato i collegamenti con l’Africa approdando con la Msc Diletta, nave Megamax da 24mila teu, in Ghana, Nigeria, Togo, Costa d’Avorio e Camerun.

    Qantas colpita da cyberattacco

    Qantas Airways ha annunciato di essere stata vittima di un cyberattacco che ha coinvolto uno dei suoi call center gestito da una piattaforma esterna, esponendo i dati personali di circa sei milioni di clienti. Tra le informazioni trafugate figurano nomi, email, numeri di telefono, date di nascita e numeri del programma frequent flyer. Non sarebbero invece stati compromessi dati finanziari, numeri di carte di credito o dettagli dei passaporti. La compagnia, la maggiore in Australia, ha assicurato che l’attacco non ha avuto impatti sulle operazioni o sulla sicurezza dei voli. Tutti i sistemi Qantas risultano al momento sicuri. L’incidente arriva a pochi giorni da un avvertimento dell’Fbi su minacce informatiche rivolte al settore aereo da parte del gruppo criminale Scattered Spider.

    Incendio a Calata Bettolo di Genova

    Alle 7.45 del 2 luglio un incendio è scoppiato nel bacino portuale di Sampierdarena, nell’area di Calata Bettolo, dove l’impresa Cimolai sta assemblando la nuova Torre Piloti di Genova. I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente, circoscrivendo le fiamme e mettendo in sicurezza la zona, priva di operatività portuale ma con materiali di cantiere. Presenti anche Polizia di frontiera e Capitaneria di porto. Ancora ignote le cause del rogo. Sono state limitate temporaneamente le attività dei terminal vicini e interrotta la viabilità interna per consentire lo spegnimento.

    Aperto il tratto finale della superstrada Gradsko–Prilep

    Il governo della Macedonia del Nord ha inaugurato il tratto Farish–Drenovo, lungo 10,2 km, ultimo segmento della superstrada Gradsko–Prilep. L’opera, parte del Corridoio X-d strategico per i collegamenti balcanici, è costata 44,7 milioni di euro, finanziati con un prestito della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. I lavori erano stati affidati nel 2016. Il primo tratto, da Gradsko a Drenovo, era già stato aperto a gennaio. Il nuovo collegamento migliorerà la viabilità tra Austria e Grecia, favorendo i trasporti internazionali nel sud-est Europa.

    Stop al lavoro all’aperto con caldo estremo in Emilia-Romagna

    Dal 2 luglio al 15 settembre 2025, in Emilia-Romagna scatta il divieto di lavoro all’aperto nelle ore più calde, tra le 12.30 e le 16.00, nei giorni con rischio termico Alto secondo le mappe Worklimate. Lo stabilisce l’Ordinanza regionale 150/2025, firmata il 30 giugno. Il provvedimento si applica a cantieri, attività agricole e florovivaistiche, e — per la prima volta — ai piazzali della logistica adibiti esclusivamente al deposito merci. Esclusi i magazzini coperti. L’ordinanza resterà in vigore fino al 15 settembre, salvo revoca anticipata.

    Porto Marghera: lavori in corso al nodo di via della Chimica

    Procedono regolarmente i lavori dell’Autorità di Sistema Portuale nel nodo di via della Chimica a Porto Marghera, snodo strategico per l’accesso ai terminal di Fusina. Finanziato con fondi Pnrr, l’intervento punta a separare i flussi stradali e ferroviari per migliorare sicurezza e viabilità. Tra le opere principali: un viadotto metallico di 187 metri, due rotatorie con svincoli e la riorganizzazione della viabilità locale. Il completamento è previsto entro fine 2025, con collaudo nel primo trimestre 2026; la parte stradale è al 60% dell’avanzamento. Previsto anche il raddoppio del raccordo ferroviario di via dell’Elettronica, ancora in attesa di finanziamento.

    Bremerhaven: inaugurato il nuovo terminal ferroviario Rail Gate

    È stata inaugurata a Bremerhaven, all’interno dell’Eurogate Container Terminal, una nuova infrastruttura per il trasbordo ferroviario che aumenterà del 50% la capacità del porto tedesco. La cerimonia si è svolta lunedì 30 giugno alla presenza del sindaco Andreas Bovenschulte. Il nuovo terminal intermodale, denominato Rail Gate Bremerhaven, si estende su 80mila m2, dispone di sei binari lunghi 762 metri ciascuno e quattro gru a ponte telecomandate. L’impianto permetterà di gestire fino a un milione di unità di carico all’anno, con un incremento di 330mila unità rispetto alla capacità precedente. Il progetto è costato 70 milioni di euro, finanziato per l’80% dallo Stato federale, e gestito in joint venture con la Bremer Roland Umschlaggesellschaft. Secondo Bovenschulte, rappresenta un “passo decisivo” per rafforzare la competitività del porto tedesco nei confronti degli scali dei Paesi Bassi.

    EP Logistics avvia corridoio ferroviario in Europa Centrale

    EP Logistics International Group ha annunciato il progetto CEREx (Central European Rail Express), un nuovo servizio ferroviario per il trasporto merci che collegherà Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. L’avvio delle operazioni è previsto per gennaio 2026. Il servizio garantirà collegamenti regolari e affidabili, con orari fissi, prezzi competitivi e percorsi dedicati, offrendo un’alternativa sostenibile al trasporto su strada. I tracciati ferroviari, inclusi i valichi di confine, sono già stati assicurati. Gli orari operativi e le offerte commerciali sono in fase di definizione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow