Volvo Trucks ha svelato una versione con massa complessiva di 14 tonnellate del suo modello di camion elettrico della gamma media FL Electric, che mantiene dimensioni compatte adatte alle consegne porta a porta e introduce una diversa combinazione di batteria, ampliando così le possibilità di impiego rispetto alle versioni da 16 e 18 tonnellate già presenti in gamma.
Le nuove batterie, con un’energia utile pari a 145 kWh, sono già adottate su altri veicoli industriali elettrici del costruttore, dal nuovo FL Electric da 14 tonnellate alle varianti da 16 e 18 tonnellate, fino ai Volvo FE Electric con un peso totale a terra fino a 26 tonnellate. Il costruttore svedese ricorda che le versioni elettriche FL e FE sono disponibili dal 2019 e vendute in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Australia, mentre la gamma complessiva comprende otto modelli di camion elettrici a batteria, per un totale di oltre cinquemila unità vendute a livello globale.
Questo nuovo modello da 14 tonnellate offre un’autonomia fino a circa 200 chilometri, variabile in base al carico, allo stile di guida e alle condizioni ambientali. Il motore elettrico eroga una potenza massima di 180 kW, con un’altezza da terra pari a 240 millimetri e passi compresi tra 3800 e 6500 millimetri. La ricarica in corrente continua dal 20% all’80% richiede circa 1,28 ore con otto unità batteria. La produzione è prevista per la seconda metà del 2026.
Jan Hjelmgren, responsabile gestione prodotti di Volvo Trucks, sottolinea l’importanza di scegliere la capacità energetica adeguata alle missioni quotidiane, così da aumentare la produttività e il carico utile disponibile. L’azienda propone infatti più passi, configurazioni degli assi e opzioni di batteria, consentendo ai clienti di adattare il mezzo alle proprie esigenze. L’installazione delle batterie è stata progettata per non ostacolare eventuali allestimenti sul telaio, un elemento rilevante per servizi municipali, distribuzione alimentare o applicazioni specialistiche. La larghezza del veicolo fino a 2,4 metri incrementa l’agilità nelle manovre urbane, in un segmento in cui la compattezza incide direttamente sui tempi di consegna.

















































