Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Nuovi allestimenti per autotrasporti eccezionali al Gis

    Il Gis di Piacenza – fiera dedicata al sollevamento e al trasporto eccezionale - ha trovato la sua completa collocazione nel circuito internazionale delle grandi manifestazioni fieristiche: oltre 41mila metri quadrati di spazi espositivi, 400 marchi e 14mila visitatori non sono numeri da poco. Durante l’evento – che si è svolto alla Fiera di Piacenza dal 7 al 9 ottobre 2021 - si è fatto il punto sul settore del sollevamento, su quello dei trasporti stradali eccezionali, sulle piattaforme semoventi e sulla logistica portuale. Nell’ambito dei costruttori di rimorchi erano presenti diversi espositori. Ecco le principali innovazioni presentata alla Fiera.

    Faymonville ha esposto un VarioMax Plus a cinque assi che può arrivare con ulteriori moduli fino a dieci assi, senza cambiare la sterzatura, una caratteristica che lo distingue dalla concorrenza. Con la sterzatura fissa non si deve agire sulla tiranteria e si velocizzano le fasi di attrezzaggio e quindi di lavoro. Ha il pianale rinforzato alto 22 cm da terra e una portata di 120 tonnellate. Nella configurazione Master, a dieci assi, raggiunge una lunghezza di 31,37 metri con un carico su ralla di 28,5 tonnellate e un carico per asse di 12 tonnellate. Fra gli accessori a richiesta troviamo allargatori a bandiera, tavole laterali pieghevoli e fosse per ruote sul collo. Faymonville ha esposto anche il due assi MAX 510 da 34.050 chili di portata utile. Ha una tara di 12.950 kg, un carico su ralla di 47 tonnellate e di 24 per asse a 80 km/h. Il semirimorchio ha il collo di cigno staccabile e oscillante, gli assi a pendolo con le sospensioni con una corsa da 600 mm e un angolo di sterzo di 60°. È lungo da 12 a 17,5 metri.

    Cometto ha esposto il modulare Eco 1000 a due assi, semovente con unità Power pack integrata Deutz diesel, ibrida o elettrica, che offre un carico utile di 1000 tonnellate. Le sospensioni, da 48 t per asse, hanno una corsa di 700 mm con trasmissione idraulica costituita da pompe a portata variabile collegate attraverso un circuito chiuso con motori idraulici installati sugli assali motorizzati. Il mezzo è lungo 5600 mm, largo 2430 mm e alto 1500 mm con una escursione del piano di +400 mm e -300. La tara è di 11.500 chili. Monta il sistema CSM, Cometto Management Software, e Cosmo, un software che inserendo le specifiche del carico analizza automaticamente la configurazione di trasporto e mostra l’analisi della stabilità, la grafica del momento flottante e lo spostamento la sollecitazione di taglio. Tutti i modulari possono montare il sistema di diagnosi da remoto Telemakhos, che controlla i mezzi e aggiorna il software, che si può attivare da Adsl, telefono satellitare o Gps.

    Goldhofer ha presentato nuova generazione di semirimorchi autosterzanti Stepstar, che offre un carico utile di 26,3 t. Con il collo d'oca mega, fornito a richiesta, si possono trasportare più carichi di diverse tipologie con un solo semirimorchio. Grazie al collo d’oca abbinato a un trattore lowliner, si ottiene un piano di carico estremamente basso, che permette il trasporto di macchinari gommati, carichi divisi, piccole parti e persino di un container da 40 piedi o due da 20 piedi entro 16,5 m di lunghezza totale. Il semirimorchio ha anche una fossa profonda 310 mm e larga 760.

    Goldhofer ha anche portato la famiglia Arcus, che ha un sistema di guida innovativo. In combinazione con l'altezza di carico estremamente bassa di 790 mm, questa gamma offre un vantaggio decisivo in termini di manovrabilità, prestazioni e redditività. Il semirimorchio monta un assale a pendolo che oltre a ridurre il numero di componenti, offre un vantaggio in termini di redditività. Il nuovo assale riduce l'usura degli pneumatici e conseguentemente tutte le componenti sono meno sollecitate. Il semirimorchio ha un angolo massimo di sterzatura di 65°, una compensazione asse di 600 mm e una altezza del piano di carico minima di 790 mm.

    Chiude la rassegna di Goldhofer il modulare Addrive Pst/Sl, lungo 6 metri o 9 e largo 3 (a quattro o sei assali), una soluzione che combina i vantaggi di un modulo trainato per impieghi gravosi con quelli di un veicolo semovente. Il nuovo sistema soddisfa i requisiti più elevati in termini di applicazioni variabili, forza di trazione, velocità, disponibilità e redditività. Offre anche maggiori prestazioni con la sterzatura meccanica (PST/SL) e grazie alla forza di trazione anche i carichi più pesanti si possono spostare con facilità. Come optional per aumentare ulteriormente la versatilità, il modulo adotta i sistemi SpeedDrive e AdDrive. Inoltre, monta un assale motorizzato a pendolo con dalla a sfere girevole, che consente carichi assiali fino a 45 t per linea d'asse, con una forza di trazione fino a 200 kN.

    Meusburgher ha esposto un semirimorchio a tre assi ribassato, con pianale posteriore sollevabile e pieghevole. Ha una tara 10.700 kg e un peso tecnico di 41.500 kg. Il piano è lungo 10.050 mm, il collo di cigno 3.600 mm, l’altezza del piano è 890 mm e l’altezza della rampa abbassata di 600.

    Nooteboom ha esposto un carrellone a quattro assi collo d'oca OSDS 50-04V. È estensibile quasi a 20 metri con specifiche adatte al mercato italiano, per il quale offre una capacità tecnica di 50 ton a 80 km/h, un carico utile di 39 ton, due assi sterzanti, sospensioni pneumatiche, gomme 205/65 R 17,5. Il carrellone è equipaggiato con un collo d'oca (spesso 185 mm) da 18 ton più corto per adattarsi meglio ai trattori 4x2, con gli angoli smussati e le sponde laterali in lega leggera. Dal suolo è alto 730 mm e la vasca è lunga 9.630 mm. Ha coppie di allargatori scorrevoli da 250 mm, con altezza ralla di 1.145 mm e sbalzo posteriore di 1.260 mm. L'angolo di sterzata è di 20°. La lunghezza dopo il collo d'oca varia da 9 a 16 metri con intervalli di 50 cm. Gli assali sono Saf con gomme 245/70 17.5. Noteboom ha mostrato anche un secondo semirimorchio da assi, l’OSD-48.0eV, lungo 1.660 mm, con possibilità di estenderlo per 6.800 mm. È alto da terra 950 mm.

    Bertoja ha portato due veicoli. Il primo è un rimorchio a quattro assi tipo SR Spa 4A lungo 13.800 mm, con il piano di carico da 10.300 mm (alto da terra 820 mm) e l’allungamento da 6 metri. Porta 24.250 kg e ne pesa 13.750. Il secondo veicolo è un tre assi Sp 77BT Cs lungo da chiuso 15.620 metri e con uno sfilo di 5.500 mm, alto da terra di 200 mm. Il rimorchio pesa 20.500 chili e ne trasporta 56.500. L’altezza in coda del piano di carico è di 1.120 mm e monta un verricello Vime 6700 amovibile.

    De Angelis ha esposto un semirimorchio legale a quattro assi di nuova generazione della Serie G-Light con ribassamenti laterali, con passo differenziato fra 2° e 3° assale per ottenere una altezza dal suolo maggiore. Monta nuove coperture in alluminio rinforzate, utilizzabili anche come allargatori da tre metri, rampe doppie in alluminio con portata 40 da t e un verricello idraulico incassato sotto piano. Presenti anche un tre assi legale telescopico della serie G-Light, caratterizzato da una lunghezza molto compatta da chiuso (veicolo costruito su misura per agganciamento a trattore con gru retro-cabina), e un nuovo rimorchio super-ribassato a quattro assi in versione 2+2 con sponde in alluminio e una biga rimorchio a due assi con sponde, dedicato al trasporto zavorre delle autogrù.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow