Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Sistema antincendio per camion


Per ora il T-Fire System è solo un prototipo, ma potrebbe diventare un equipaggiamento per i veicoli industriali, soprattutto quelli che trasportano merci pericolose. Il progetto viene dalla Puglia, dove un gruppo di ricercatori dell'Università di Bari di diverse Facoltà (Meccanica, Matematica e Management) hanno collaborato con la società Item Oxygen per produrre un sistema che controlla l'innesco di un incendio sui veicoli e, se ciò avviene, attuare le procedure per spegnerlo. T-Fire System si concentra soprattutto sui tre elementi dove possono nascere le fiamme, ossia il vano motore, l'impianto frenante e quello elettrico.
Tramite alcuni sensori distribuiti sul veicolo, il sistema tiene sotto controllo costante alcuni parametri, tra cui temperatura nel vano motore e freni, pressione e temperatura degli pneumatici, stato del circuito di distribuzione del mezzo estinguente. Così, il sistema può comunicare al conducente queste informazioni ed eventuali allarmi. Quando rileva l'innesco di un incendio, T-Fire aiuta l'autista a spegnerlo tramite un impianto estinguente semi-automatico. Il T-Fire System ha già conseguito il brevetto e la certificazione comunitaria PED 2014/68/UE.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare