Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Il Piano commerciale Rfi 2021-2024 prevede il potenziamento dei terminal intermodali di Milano Smistamento e di Brescia Est. Gli interventi saranno svolti da Terminal AlpTransit, società di Mercitalia e Hupac.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Lecitrailer Evolution semirimorchio isotermico di alta gamma

    Il Gruppo iberico Lecitrailer ha presentato Evolution, la nuova generazione di semirimorchi frigoriferi che - dopo oltre seimila unità in circolazione in Europa – sostituisce le gamme precedenti. Quasi dieci anni fa Lecitrailer presentò il suo primo frigorifero completo, composto da telaio e cassa. Fino ad allora Lecitrailer era ‘solo’ un importante produttore di telai per il trasporto refrigerato che e collaborava con altre aziende che integravano il furgone. Da quando Ega è stata incorporata nel Gruppo Lecitrailer, il marchio leader del mercato spagnolo nella fabbricazione di semirimorchi ha iniziato a produrre i propri veicoli frigoriferi. Durante questi anni la ricerca, gli investimenti e la capacità di innovazione sono stati costanti in questa gamma di prodotti. Sono proprio queste migliorie continue che hanno portato al lancio di Evolution, un veicolo refrigerato aggiornato e moderno, robusto e resistente il doppio rispetto alla versione precedente.

    Si è lavorato sulla struttura, integrando più rinforzi verticali in fibra di vetro sui pannelli laterali e dotandola di poliestere ad alta densità all'interno. Poiché i pannelli laterali sono realizzati in vetroresina qualsiasi riparazione è facilitata. Il pianale è stato rinforzato, testato e certificato per ottimizzare il carico e il passaggio dei muletti. I pannelli in un unico pezzo in fibra e il ponte termico installato in tutti i frigoriferi del Gruppo evitano le fluttuazioni di temperatura interne, e riducono sia il consumo di gasolio per il gruppo frigo, sia il possibile deterioramento dell'attrezzatura e i relativi costi di manutenzione. Per ampliare la capacità di carico dell’isotermico è stata aumentata la larghezza interna tra zoccoli e pannelli, senza ridurre i 65 mm dei pannelli laterali. Il nuovo portale posteriore è più stretto e rinforza l'unione con i pannelli laterali.

    Il telaio ha una garanzia di dieci anni contro la corrosione, è trattato con la verniciatura KTL che applica uno strato di primer uniforme di 50 micron su tutta la superficie del telaio dei veicoli. Tutte le migliorie sono state testate sul banco di affaticamento che Lecitrailer ha nel suo stabilimento di Casetas, e sono state realizzate senza aumentare la tara del semirimorchio, ottenendo comunque un frigorifero molto più resistente, sicuro e redditizio per agli autotrasportatori.

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica

    • Lunghezza 13.600 mm
    • Larghezza 2.600 mm
    • Larghezza utile interna 2.464 mm
    • Altezza 4.000 mm
    • Altezza interna 2.650 mm
    • Altezza ralla 1.100 mm
    • Distanza perno ralla 1.600 mm
    • Collo 10 mm
    • Pareti 65 mm
    • Tara 7.600 kg
    • Longheroni a sezione variabile a forma di doppia T in acciaio ad alto limite elastico
    • Barra para-incastro posteriore in alluminio
    • Posteriore in acciaio inossidabile
    • Trattamento di protezione anti-corrosione del telaio ad immersione completa ed elettrodeposizione catodica (KTL) con conversione nanotecnologica
    • Pannelli laterali e tetto con rinforzo a Z in fibra di vetro.
    • Pannelli laterali e del tetto tipo sandwich in schiuma poliuretanica da 40 Kg/m3 e poliestere rinforzato con fibra di vetro da 65 mm di spessore per le pareti e 85 mm per il tetto.
    • Pianale in alluminio in grana di riso
    • Zoccolo interno in alluminio 240 x 5 mm
    • Congiunzioni pavimento/pareti , pavimento/testata, pareti/tetto e tetto/testata mediante profili in alluminio
    • Portale posteriore in acciaio Inox
    • Porte posteriori con chiusure esterne singole in acciaio inossidabile.
    • Combi rail ferma carico applicata H 1.200 mm per ciascun lato.

    Optional

    • Paraurti in acciaio skid-ship
    • Rinforzo angolare anteriore per nave
    • Sistema di arresto di avvicinamento rampa
    • Porta posteriore a doppia chiusura
    • Chiusure di sicurezza
    • Combi rail supplementare opzionale
    • Combi rail nel tetto
    • Guida fermacarico incassata
    • Fori di scolo posteriori
    • Sportellini di aerazione
    • Paratia interna con e senza termoventola.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    L’incontro tra le associazioni dell’autotrasporto e la vice-ministra del ministero Mims (ex Trasporti) è stato rinviato dal 14 settembre a una data imprecisata dell’inizio di ottobre. Si parlerà anche di carenza di autisti.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica

LOGISTICA

Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica
Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna

LOGISTICA

Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
previous arrow
next arrow