Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Portacontainer più pesanti possono approdare ad Amburgo

    Portacontainer più pesanti possono approdare ad Amburgo

    A gennaio sono terminate le opere per adeguare l’accesso al porto di Amburgo alle navi con pescaggio fino a 13,50, permettendo loro l’accesso tramite l’Elba indipendentemente dalla marea. Nel 2016 si arenò la Cscl Indian Ovcean da 19mila teu.

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Lecitrailer Evolution semirimorchio isotermico di alta gamma

    Il Gruppo iberico Lecitrailer ha presentato Evolution, la nuova generazione di semirimorchi frigoriferi che - dopo oltre seimila unità in circolazione in Europa – sostituisce le gamme precedenti. Quasi dieci anni fa Lecitrailer presentò il suo primo frigorifero completo, composto da telaio e cassa. Fino ad allora Lecitrailer era ‘solo’ un importante produttore di telai per il trasporto refrigerato che e collaborava con altre aziende che integravano il furgone. Da quando Ega è stata incorporata nel Gruppo Lecitrailer, il marchio leader del mercato spagnolo nella fabbricazione di semirimorchi ha iniziato a produrre i propri veicoli frigoriferi. Durante questi anni la ricerca, gli investimenti e la capacità di innovazione sono stati costanti in questa gamma di prodotti. Sono proprio queste migliorie continue che hanno portato al lancio di Evolution, un veicolo refrigerato aggiornato e moderno, robusto e resistente il doppio rispetto alla versione precedente.

    Si è lavorato sulla struttura, integrando più rinforzi verticali in fibra di vetro sui pannelli laterali e dotandola di poliestere ad alta densità all'interno. Poiché i pannelli laterali sono realizzati in vetroresina qualsiasi riparazione è facilitata. Il pianale è stato rinforzato, testato e certificato per ottimizzare il carico e il passaggio dei muletti. I pannelli in un unico pezzo in fibra e il ponte termico installato in tutti i frigoriferi del Gruppo evitano le fluttuazioni di temperatura interne, e riducono sia il consumo di gasolio per il gruppo frigo, sia il possibile deterioramento dell'attrezzatura e i relativi costi di manutenzione. Per ampliare la capacità di carico dell’isotermico è stata aumentata la larghezza interna tra zoccoli e pannelli, senza ridurre i 65 mm dei pannelli laterali. Il nuovo portale posteriore è più stretto e rinforza l'unione con i pannelli laterali.

    Il telaio ha una garanzia di dieci anni contro la corrosione, è trattato con la verniciatura KTL che applica uno strato di primer uniforme di 50 micron su tutta la superficie del telaio dei veicoli. Tutte le migliorie sono state testate sul banco di affaticamento che Lecitrailer ha nel suo stabilimento di Casetas, e sono state realizzate senza aumentare la tara del semirimorchio, ottenendo comunque un frigorifero molto più resistente, sicuro e redditizio per agli autotrasportatori.

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica

    • Lunghezza 13.600 mm
    • Larghezza 2.600 mm
    • Larghezza utile interna 2.464 mm
    • Altezza 4.000 mm
    • Altezza interna 2.650 mm
    • Altezza ralla 1.100 mm
    • Distanza perno ralla 1.600 mm
    • Collo 10 mm
    • Pareti 65 mm
    • Tara 7.600 kg
    • Longheroni a sezione variabile a forma di doppia T in acciaio ad alto limite elastico
    • Barra para-incastro posteriore in alluminio
    • Posteriore in acciaio inossidabile
    • Trattamento di protezione anti-corrosione del telaio ad immersione completa ed elettrodeposizione catodica (KTL) con conversione nanotecnologica
    • Pannelli laterali e tetto con rinforzo a Z in fibra di vetro.
    • Pannelli laterali e del tetto tipo sandwich in schiuma poliuretanica da 40 Kg/m3 e poliestere rinforzato con fibra di vetro da 65 mm di spessore per le pareti e 85 mm per il tetto.
    • Pianale in alluminio in grana di riso
    • Zoccolo interno in alluminio 240 x 5 mm
    • Congiunzioni pavimento/pareti , pavimento/testata, pareti/tetto e tetto/testata mediante profili in alluminio
    • Portale posteriore in acciaio Inox
    • Porte posteriori con chiusure esterne singole in acciaio inossidabile.
    • Combi rail ferma carico applicata H 1.200 mm per ciascun lato.

    Optional

    • Paraurti in acciaio skid-ship
    • Rinforzo angolare anteriore per nave
    • Sistema di arresto di avvicinamento rampa
    • Porta posteriore a doppia chiusura
    • Chiusure di sicurezza
    • Combi rail supplementare opzionale
    • Combi rail nel tetto
    • Guida fermacarico incassata
    • Fori di scolo posteriori
    • Sportellini di aerazione
    • Paratia interna con e senza termoventola.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
previous arrow
next arrow
La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno

LOGISTICA

La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno
La logistica italiana nel mirino degli hacker russi

LOGISTICA

La logistica italiana nel mirino degli hacker russi
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
K44 podcast | Il container abbandona la carta

LOGISTICA

K44 podcast | Il container abbandona la carta
previous arrow
next arrow
Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia

ENERGIE

Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo

ENERGIE

Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow