Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Lecitrailer Evolution semirimorchio isotermico di alta gamma

    Il Gruppo iberico Lecitrailer ha presentato Evolution, la nuova generazione di semirimorchi frigoriferi che - dopo oltre seimila unità in circolazione in Europa – sostituisce le gamme precedenti. Quasi dieci anni fa Lecitrailer presentò il suo primo frigorifero completo, composto da telaio e cassa. Fino ad allora Lecitrailer era ‘solo’ un importante produttore di telai per il trasporto refrigerato che e collaborava con altre aziende che integravano il furgone. Da quando Ega è stata incorporata nel Gruppo Lecitrailer, il marchio leader del mercato spagnolo nella fabbricazione di semirimorchi ha iniziato a produrre i propri veicoli frigoriferi. Durante questi anni la ricerca, gli investimenti e la capacità di innovazione sono stati costanti in questa gamma di prodotti. Sono proprio queste migliorie continue che hanno portato al lancio di Evolution, un veicolo refrigerato aggiornato e moderno, robusto e resistente il doppio rispetto alla versione precedente.

    Si è lavorato sulla struttura, integrando più rinforzi verticali in fibra di vetro sui pannelli laterali e dotandola di poliestere ad alta densità all'interno. Poiché i pannelli laterali sono realizzati in vetroresina qualsiasi riparazione è facilitata. Il pianale è stato rinforzato, testato e certificato per ottimizzare il carico e il passaggio dei muletti. I pannelli in un unico pezzo in fibra e il ponte termico installato in tutti i frigoriferi del Gruppo evitano le fluttuazioni di temperatura interne, e riducono sia il consumo di gasolio per il gruppo frigo, sia il possibile deterioramento dell'attrezzatura e i relativi costi di manutenzione. Per ampliare la capacità di carico dell’isotermico è stata aumentata la larghezza interna tra zoccoli e pannelli, senza ridurre i 65 mm dei pannelli laterali. Il nuovo portale posteriore è più stretto e rinforza l'unione con i pannelli laterali.

    Il telaio ha una garanzia di dieci anni contro la corrosione, è trattato con la verniciatura KTL che applica uno strato di primer uniforme di 50 micron su tutta la superficie del telaio dei veicoli. Tutte le migliorie sono state testate sul banco di affaticamento che Lecitrailer ha nel suo stabilimento di Casetas, e sono state realizzate senza aumentare la tara del semirimorchio, ottenendo comunque un frigorifero molto più resistente, sicuro e redditizio per agli autotrasportatori.

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica

    • Lunghezza 13.600 mm
    • Larghezza 2.600 mm
    • Larghezza utile interna 2.464 mm
    • Altezza 4.000 mm
    • Altezza interna 2.650 mm
    • Altezza ralla 1.100 mm
    • Distanza perno ralla 1.600 mm
    • Collo 10 mm
    • Pareti 65 mm
    • Tara 7.600 kg
    • Longheroni a sezione variabile a forma di doppia T in acciaio ad alto limite elastico
    • Barra para-incastro posteriore in alluminio
    • Posteriore in acciaio inossidabile
    • Trattamento di protezione anti-corrosione del telaio ad immersione completa ed elettrodeposizione catodica (KTL) con conversione nanotecnologica
    • Pannelli laterali e tetto con rinforzo a Z in fibra di vetro.
    • Pannelli laterali e del tetto tipo sandwich in schiuma poliuretanica da 40 Kg/m3 e poliestere rinforzato con fibra di vetro da 65 mm di spessore per le pareti e 85 mm per il tetto.
    • Pianale in alluminio in grana di riso
    • Zoccolo interno in alluminio 240 x 5 mm
    • Congiunzioni pavimento/pareti , pavimento/testata, pareti/tetto e tetto/testata mediante profili in alluminio
    • Portale posteriore in acciaio Inox
    • Porte posteriori con chiusure esterne singole in acciaio inossidabile.
    • Combi rail ferma carico applicata H 1.200 mm per ciascun lato.

    Optional

    • Paraurti in acciaio skid-ship
    • Rinforzo angolare anteriore per nave
    • Sistema di arresto di avvicinamento rampa
    • Porta posteriore a doppia chiusura
    • Chiusure di sicurezza
    • Combi rail supplementare opzionale
    • Combi rail nel tetto
    • Guida fermacarico incassata
    • Fori di scolo posteriori
    • Sportellini di aerazione
    • Paratia interna con e senza termoventola.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV

TECNICA

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
previous arrow
next arrow
Novara approva l’espansione a est dell’interporto

LOGISTICA

Novara approva l’espansione a est dell’interporto
Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT

LOGISTICA

Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno

ENERGIE

Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici

SERVIZI

K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
previous arrow
next arrow