L’Europa sta preparando il funerale del motore diesel nel nome della lotta ai cambiamenti climatici. Basta gasolio e via libera alle batterie e all’idrogeno. Ma quando tempo ci vorrà per sostituire l’intero parco circolante di veicoli industriali equipaggiati col diesel? Probabilmente decenni e intanto si continuerà a bruciare gasolio, producendo CO2 nociva per il pianeta. Ma forse esiste una soluzione: i carburanti sintetici prodotti dalla stessa CO2, che si possono usare negli attuali motori e che hanno un bilancio ambientale vicino allo zero. Come funziona tale procedimento? Quali vantaggi genera e con quali problemi deve fare i conti? Quali società e in quali contesti ci stanno lavorando? Ne parla questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto con il professore Alfredo Liverani, direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale presso l’Università di Bologna.
Primo piano
Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori
L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada arresta a Ravenna tre camionisti per furto di gasolio
La Polizia Stradale ha sorpreso tre camionisti mentre stavano prelevando del gasolio dai veicoli di un’impresa di autotrasporto di Ravenna, che erano parcheggiati nell’area industriale di Basette.
Normativa
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Tar annulla il pagamento tributo Ast per conto degli armatori esteri
Mare
Noli in discesa, ma non ovunque, nella seconda settimana di aprile
I noli spot medi per il trasporto di container continuano a calare nella seconda settimana di aprile 2024 sulle rotte dall’Asia all’Europa, mentre su altre rotte emerge qualche segnale di stabilità.
Autotrasporto
Tgroup potenzia la flotta con quaranta trattori stradali
La società campana di trasporto e logistica Tgroup ha ricevuto ad aprile 2024 da Renault Trucks quaranta trattori stradali della gamma T High. La consegna è avvenuta nella nuova piattaforma di Melegnano.
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile
Nella seconda settimana di aprile 2024 i noli del trasporto aereo delle merci mostrano una battuta di arresto, dopo mesi di aumenti, mentre i volumi sono calati del tre perento. Il Ramadan ha raffreddato le prenotazioni daEmirati, Pakistan e Bangladesh all’Europa.
Ferrovia
L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor
L’Unione Europea mette sul piatto dieci miliardi di euro per sviluppare le infrastrutture del Middle Corridor, il corridoio che collega l’Europa alla Cina attraverso l’Asia centrale, in modo da dare vita a un’efficiente rotta di trasporto multimodale.