Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Austria eliminerà benefici fiscali sul gasolio

    Austria eliminerà benefici fiscali sul gasolio

    La ministra dei Trasporti e dell’Ambiente austriaca Leonore Gewessler ha annunciato che entro la prima metà del 2022 eliminerà i benefici fiscali sul gasolio, aumentandone quindi l’accisa. Protestano gli autotrasportatori.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Allestimenti e rimorchi a Ecomondo 2017


    Iniziamo con l'esordio a Ecomondo del Gruppo Fassi, presente non solo con gru retrocabina ma soprattutto con gli scarrabili della francese Marrel, esponendo il gancio per sistemi scarrabili Marrel Ampliroll AL 26Si, oltre un Volvo FH 6x2 allestito con questa attrezzatura. Fra le gru, Il gruppo bergamasco ha esposto il marchio Cranab, affiancando alla propria serie Z dedicata al settore del riciclo (con la F165 AZ.22 da 14t/m) la TZ12. Questo è il primo modello di una nuova generazione di gru, inizialmente disponibile con lunghezze di sbraccio idraulico da 8,3 m fino a 10,5. Si tratta di un nuovo prodotto progettato e realizzato in sinergia con Fassi, che offre una capacità di sollevamento di 102,8 kNm e che pesa 2100 kg.
    Nell'ambito degli allestitori, buona la presenza a Ecomondo dei costruttori di piani mobili, fra cui l'olandese Kraker importata in Italia dalla Multitrax di Cremona, che ha esposto il modello K-Force 10 da 92 mc in acciaio e lega con il piano rinforzato da 10 mm. Ha la cassa autoportante in alluminio con 39 traverse passanti, monta l'impianto Cargofloor CF 500SL-C, di cui la Casa lombarda cura anche la distribuzione dei pezzi di ricambio e l'assistenza post vendita. La versione esposta aveva anche le lamiere di rinforzo alle pareti laterali da 3 mm lunghe 6 metri e alte 2.
    Il costruttore mantovano Adamoli ha esposto l'Horizontal Line S37PKN14 a 24 doghe in alluminio da 12 mm con tetto fisso da 9 metri e bocca di carico in coda da 4,5. Ha un volume di 93 mc e pesa 8350 kg. Oltre a un Ecotwin a 12 doghe gemellate da 7950 kg di tara sempre da 93 mc di volume reale.
    TMT ha portato il piano mobile Conchiglia con il pianale realizzabile in spessori da 6 a 10 mm e tare che partono nella versione E00 Ultra light da 7050 kg per arrivare a 7800 in quella Hupac. Ha un volume da 92 o 91 mc per 33 europallet. Dal costruttore toscano Menci in mostra tutta la propria gamma: dai piani mobili ai ribaltabili in lega leggera o acciaio fino ai rimorchi Zorzi, marchio di cui è comproprietario.
    GMF ha portato il nuovo semirimorchio Atlante e rimorchio ribaltabile Mercurio con caricatore Palfinger Epsilon. È interamente in acciaio con pareti da 4 mm e fondo da 5 mm. Può essere realizzato in varie lunghezze e cubature da 7500 mm e 41 mc fino a 11.500 mm di lunghezza e 65 mc di volume, con tare da 10 t a 13,5. Ha il fulcro posteriore di ribaltamento ribassato di 30 cm e il telaio della gru 'annegato' nel telaio del trailer per migliorare l'ancoraggio della gru.
    BOB ha esposto il rimorchio ITRunner nella versione 2017, con telaio portante ribassato calandrato, per facilitare il trasferimento del contenitore, e struttura a doppia 'T' in acciaio ad alta resistenza che aumenta la larghezza della struttura per alloggiare la cassa all'interno dei longheroni del rimorchio. È lungo fuori tutto 9.310 mm ed è idoneo al carico di container da 5 a 7 metri. Pesa 3300 kg.
    Atlas ha messo in mostra l'ARF 48 M2 rimorchio per scarrabili da 5500 a 7000 millimetri o da 5800 a 7500 mm. Pesa 3300 Kg e ha il telaio formato da una coppia di longheroni in acciaio ST52 a 'C' controventati nella parte inferiore. Ha l'altezza da terra ridotta al minimo in modo da ottimizzare le operazioni di scarramento/incarramento del cassone e permettere di mantenere basso il baricentro del veicolo nella condizione di marcia.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Germania approva test dell’Actros a idrogeno su strade pubbliche

TECNICA

Germania approva test dell’Actros a idrogeno su strade pubbliche
Arriva il nuovo Citan, che sarà anche elettrico

TECNICA

Arriva il nuovo Citan, che sarà anche elettrico
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

TECNICA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
previous arrow
next arrow
Germania approva test dell’Actros a idrogeno su strade pubbliche

LOGISTICA

Germania approva test dell’Actros a idrogeno su strade pubbliche
Gruber Logistics investe sul porto di Trieste

LOGISTICA

Gruber Logistics investe sul porto di Trieste
Camionista indagato per incidente mortale a Bologna

LOGISTICA

Camionista indagato per incidente mortale a Bologna
Bomi cresce in Brasile acquisendo Linex

LOGISTICA

Bomi cresce in Brasile acquisendo Linex
Lgd denuncia l’assedio da parte del SiCobas

LOGISTICA

Lgd denuncia l’assedio da parte del SiCobas
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Rfi scommette 23 miliardi sulla Salerno-Reggio Calabria

CAMIONSFERA

Rfi scommette 23 miliardi sulla Salerno-Reggio Calabria
Contributi per camion a rischio per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Contributi per camion a rischio per carenza di componenti
Prima sentenza italiana sul cartello dei camion

CAMIONSFERA

Prima sentenza italiana sul cartello dei camion
Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti

CAMIONSFERA

Austria imporrà il Green Pass ma non a tutti i camionisti
I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo

CAMIONSFERA

I dipendenti della Fas commemorano Nicola D’Arcangelo
Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania

CAMIONSFERA

Il camionista è tra i lavori meno pagati in Germania
Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione

CAMIONSFERA

Primo aumento per il contratto nazionale Trasporto, Logistica e Spedizione
Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto

CAMIONSFERA

Aggiornati i chiarimenti sul Green Pass nel trasporto
Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass

CAMIONSFERA

Autostrada viaggiante respinta dal Green Pass
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
previous arrow
next arrow